10 Libri per l'estate dei tuoi bambini

Per i più giovani l'estate è ormai nel pieno ma, anche se la scuola è finita, l’estate può essere un’occasione per riscoprire l’importanza di leggere dei bei libri.

Per questo  abbiamo pensato ad una piccola guida che che aiuti i genitori a scegliere quali letture estive consigliare ai più piccoli durante il periodo di vacanze estive. 

10 Libri per l'estate

Leggere stimola la fantasia, sviluppa l’empatia e la capacità di riflessione ed aiuta anche ad andare meglio a scuola. Ecco allora che il nostro programma Fuoriclasse ha scelto 10 libri da consigliare a bambini/e e giovani per riaccendere la passione per la lettura, attraverso storie e avventure che li stimolino a scoprire se stessi, gli altri e il mondo, li aiutino a comprendere cose e concetti anche senza averli sperimentati in prima persona.

Per chi ama viaggiare con la fantasia

  • Bambini (8-10 anni): "Rim e le parole liberate", di Maddalena Vaglio Tanet, Ed. Rizzoli. Provate a immaginare un mondo in cui le parole sono strane creaturine che si devono acquistare, per cui sono possedute soprattutto dalle persone più ricche…Nessuno sa leggere e scrivere, la scuola non esiste e nemmeno i libri... Rim è una ragazzina curiosa che un giorno si imbatte in Witzold, un bizzarro vecchietto che la trascinerà in un’avventura fantastica e incredibile, alla ricerca della libertà. 
  • Ragazzi (11-13 anni): "Maldoror – I ragazzi della leggenda",Philippe Lechermeier, Ed. L’Ippocampo. Un’epica avventura sulla lotta tra il bene e il male, ambientata ai confini di un’Europa sconvolta da una rivoluzione. Cinque ragazzi con capacità speciali incrociano le proprie strade accomunati da una terribile minaccia: vengono inseguiti dalla polizia segreta e braccati da un comandante di un esercito crudele. I ragazzi sono alla ricerca del regno scomparso di Maldoror e vivranno un’avventura all’insegna dell’amicizia che li farà crescere e li unirà ancora di più.  

Quando leggere stanca, libri ad alta leggibilità

  • Bambini (8-10 anni): "Klaus e i ragazzacci" di David Almond. Una storia su una banda di ragazzi e sull’amicizia che racconta "come, a volte, i muri si possano superare nei modi più semplici e imprevisti."
  • Ragazzi (11-13 anni): "Sotto lo stesso tetto" di Chris Raschka, Ed. Biancoenero. Dieci storie piene di umorismo, immaginazione e dolcezza ambientate a New York, nello stesso condominio. Cosa accade alle vite di chi ci abita? Un intreccio di storie ospitate tutte sotto lo stesso tetto e un viavai di incontri con l’altro che rivela diversità e ricchezza di ciascuno di noi. 

PER CHI RESTA e per chi parte

  • Bambini (8/10 anni): "La straordinaria estate della famiglia Bukoski", di Will Gmehling, Ed. La Nuova Frontiera Junior. Alf, Katinka e Robbie sono tre fratelli che trascorreranno l’estate in città. Grazie ad una tessera ricevuta in regalo potranno andare per tutta l’estate ogni giorno in piscina. Eppure non c’è giorno uguale ad un altro, e l’estate si arricchisce di avventure, sfide, incontri… perché ogni giorno è una nuova scoperta tutta da vivere.  
  • (Ragazzi 11-13): "L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise", Dan Gemeinhart, Edt Giralangolo. Coyote Sunrise ha 12 anni e vive su un vecchio scuolabus convertito in una "casa su ruote". Insieme al padre Rodeo e ad alcuni stravaganti personaggi, Coyote percorre gli Stati Uniti senza mai fermarsi. Un giorno però riceve la notizia che il parco giochi della città in cui è cresciuta sta per essere abbattuto. Quel luogo custodisce memorie speciali ed è troppo importante per lei. Un’avventura solare e imprevedibile che li aiuterà a superare il passato per imparare a vivere il presente.

 Scommettiamo che lo leggi tutto?

  • Bambini (8-10 anni): "InvestiGators. La rivincita di  John Patrick Green", Ed. Tunuè (e gli altri libri della serie). Mango e Sciallo sono una coppia di alligatori detective: viaggiano attraverso le fogne, combattono le forze del male con la loro super tecnologia da spia… ma questa volta i due agenti segreti sono in difficoltà: il loro quartier generale è un enorme robot che torreggia sulla città: come fanno ad essere agenti segreti se tutti possono riconoscerli? Una serie di fumetti divertente e con un pizzico di avventura. 

  • Ragazzi (11-13 anni): "Diario di una schiappa" di Jeff Kinney.  Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di Greg, alternando scrittura e fumetti e regalando ai lettori situazioni divertenti ed esilaranti.

Per chi si ama conoscere il mondo

  • Bambini (8/10 anni): "Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio", di Edward Van de Vendel e Anoush Elman, Ed. Sinnos. La piccola Roya è dovuta fuggire dal suo Paese con la sua famiglia. Nella nuova casa accoglie come animale domestico un coniglietto nano che si chiama Misha e che conquista l’amore della bambina e dei suoi tre fratelli maggiori, finchè un giorno l’animale sparisce misteriosamente…Un libro sull’amicizia, i legami familiari che dà voce alle emozioni dei bambini e delle bambine.
  • Ragazzi (11-13 anni): "Come stelle nel cielo", di Victoria Jamieson, Omar Mohamed, Ed Il Castoro. Omar e suo fratello Hassan cresconoin un campo per rifugiati in Kenya. La vita nel campo non è per nulla semplice: non c’è mai abbastanza cibo, né opportunità educative e Hassan ha bisogno di cure mediche. Quando Omar ha la possibilità di andare a scuola, sa che potrebbe essere la sola occasione per cambiare il loro futuro… La storia vera di due bambini cresciuti in un campo per rifugiati, che grazie al proprio coraggio e alla propria tenacia riusciranno a sognare e vivere un futuro diverso. 

E ricordiamoci: l’estate è perfetta non solo per invitare alla lettura, ma anche per farne un’esperienza condivisa. Leggere insieme ad alta voce, infatti, consente al bambino o alla bambina di ampliare il proprio vocabolario e beneficiare di una lettura fluente.

Inoltre, leggere gli stessi libri e poi parlarne, può facilitare il dialogo su tematiche altrimenti difficili da introdurre nelle conversazioni quotidiane. Anche quando i figli sono diventati grandi, l’estate è il momento giusto per regalarsi momenti di affetto e letture condivise!

Consigli di lettura?

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche