Coronavirus: come spiegarlo ai bambini? Video e informazioni utili anche per adulti

bambina sorridente con felpa rossa guarda in camera. Si trova in una scuola per l'infanzia.

In questi giorni sono davvero molti i contenuti sul tema del Coronavirus. Abbiamo a disposizione articoli, piattaforme, video e molto altro, dove trovare informazioni utili per spiegare il Coronavirus ai bambini, per proteggerli al meglio e per rimanere attivi e consapevoli nell’affrontare insieme questa situazione.


Possiamo fare la differenza se siamo ben informati e consapevoli, con piccoli accorgimenti infatti è possibile affrontare tutto questo, uniti.

gioca e impara in sicurezza

Durante l'estate si genera una naturale perdita degli apprendimenti che, in questo anno particolare, si somma alla prolungata chiusura delle scuole a causa di Covid‑19. Scopri tante attività divertenti per educatori, genitori e ragazzi.

attività e giochi gratuiti


Video per bambini sul Coronavirus


I video per i bambini sono delle risorse preziose che ci aiutano a spiegare il Coronavirus ai più piccoli alleggerendoli dalle paure. Inoltre, alcuni di questi, insegnano in modo divertente come lavarsi le mani, abitudine che dovremmo imparare e sempre ricordare.

Rientro a scuola 2020: consigli per genitori e insegnanti

Didattica digitale: video e articoli per studiare da casa


Le scuole in tutta Italia sono chiuse. Dove trovare informazioni aggiornate e pertinenti? Quali piattaforme di didattica digitale sono a nostra disposizione? Di seguito alcuni link.

Domande e risposte sul Coronavirus: le fonti autorevoli da seguire


È fondamentale reperire informazioni ufficiali per non cadere nelle cosiddette fake news. Inoltre, non banale, è utile controllare la data e l’ora di pubblicazione così da avere informazioni sempre aggiornate. Il Ministero della Salute è la fonte autorevole e principale da seguire, insieme a questo gli aggiornamenti delle ASL, degli ospedali e degli altri Ministeri. 


Un gruppo Facebook di supporto psicologico


In questo periodo ci rendiamo conto che sono tante le domande dei genitori, e non solo, su come gestire l’aspetto emotivo, psicologico e sociale dei bambini/e e ragazzi/e
Insieme alla nostra psicologa e ai nostri operatori esperti di emergenze condivideremo molti consigli utili e risponderemo alle vostre domande, ai vostri dubbi e alle vostre preoccupazioni. 


Il gruppo è aperto a tutti e il supporto psicologico è gratuito. Iscriviti qui al Gruppo Supporto Emotivo e Psicologico per famiglie e scrivi le tue domande.

Coronavirus: come stare al fianco dei bambini

I consigli della nostra psicologa per stare al fianco dei più piccoli in questi giorni di incertezza.

Nessun bambino deve restare indietro a causa dell’emergenza Coronavirus: aiutaci a non lasciarli soli!

Dona ora

Tutti gli articoli sul coronavirus

I nostri consigli per genitori, insegnanti e studenti.

Emergenza Coronavirus Italia: scopri cosa abbiamo fatto fino ad ora con i fondi raccolti.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche