Salta al contenuto della pagina

Iraq: un milione di persone in fuga da Mosul nei prossimi giorni

Sono migliaia le persone che hanno finora abbandonato le zone intorno a Hawija, mentre le forze irachene e alleate combattono per riconquistare i territori nelle mani dell’Isis sulla via che conduce a Mosul. Sono almeno 90.000 le persone che potrebbero fuggire da Hawija nei prossimi giorni, in concomitanza con l’intensificarsi dell'offensiva per liberare Mosul dallo Stato Islamico.

Nelle prossime settimane la situazione potrebbe peggiorare drammaticamente, temiamo purtroppo che il peggio debba ancora arrivare. Le condizioni degli uomini, delle donne e dei bambini in fuga da Hawija rappresentano un segnale di allarme di ciò che potrà accadere quando un numero molto maggiore di persone abbandonerà Mosul. 

In questo momento è fondamentale che le parti in conflitto assicurino alle famiglie vie sicure per fuggire dalle aree interessate dagli scontri e garantiscano loro cibo, acqua e un posto sicuro. Allo stato attuale, le famiglie rischiano la vita sia se decidono di rimanere a Mosul sia se scelgono di fuggire. Un milione di persone potrebbero fuggire disperatamente da Mosul quando le forze irachene e quelle della coalizione lanceranno l’offensiva finale per prendere il controllo della città. In quella che potrebbe rivelarsi come la peggiore crisi umanitaria in Iraq negli ultimi anni.

Per saperne di più leggi il comunicato