Salta al contenuto della pagina

Un futuro più armonioso

Cittadinanzattiva-Licata aderisce alla campagna Illuminiamo il futuro di Save the Children e realizza con il Liceo Linares di Licata un'interessante attività. Pubblichiamo il contributo di  Maria Grazia Cimino di Cittadinanzattiva e Francesca Bosa del Liceo Linares.

L’11 e il 12 maggio gli studenti della 3  ªA Scientifico del Liceo Linares di Licata hanno incontrato gli alunni di una prima elementare della scuola Dino Liotta e hanno svolto laboratori aventi ad oggetto attività ludica, musicale e teatrale. Nello specifico hanno:

  • organizzato e condotto giochi educativi diretti a migliorare la socializzazione, la comunicazione, stimolando la concentrazione, lo spirito di collaborazione, sentimenti di  fraternità e la sincerità nei rapporti interpersonali;
  • preparato un testo teatrale avente ad oggetto un tema ambientale, “Il Paese verde”, che è stato recitato dai bambini debitamente preparati;
  • insegnato i primi elementi della musica e, accompagnati dalle chitarre, hanno fatto cantare i bambini.

Gli studenti del liceo hanno curato ogni dettaglio, a cominciare dal modo originale in cui si sono presentati e hanno spinto i bambini a fare altrettanto. La disposizione in cerchio e l'assetto misto (ragazzi-bambini) hanno aiutato i più piccoli a percepire i più grandi come fratelli maggiori e, di conseguenza, ad accettare con naturalezza le successive proposte di gioco, musica e teatro. Nella fase del gioco, i bambini, divisi in coppie, sono stati invitati a compiere delle azioni che risultavano possibili solo se si aveva fiducia nel compagno, a riflettere sul fatto che siamo tutti uguali, a prescindere da come ci vestiamo o dagli oggetti che abbiamo, e a parlare di un gesto di fratellanza compiuto nei confronti di qualcuno. Il momento della musica li ha visti gioiosi e allegri, attenti ai testi delle canzoni scelte tenendo conto dell'età dei piccoli. L'attività teatrale, svoltasi su un vero palcoscenico, ha consentito ai bimbi di capire come ci si muove in scena e di sentirsi protagonisti di un evento importante.Libriamoci insieme”-  “Più giardini meno cemento”- “Correre incontro al sapere”- “Più libri meno tecnologia”- “Plasmiamo la nostra vita di arte”- “Dipingiamo il futuro a colori”: sono questi alcuni degli slogan preparati dagli studenti per il contrasto della povertà educativa. Riteniamo positiva l’esperienza fin qui svolta nel corso della quale gli studenti del Liceo, quali fratelli maggiori, si sono presi cura di un’intera classe elementare eterogenea con elementi di criticità di natura ambientale e culturale. Siamo orgogliosi di essere stati  partner di Save the Children in questi “7 giorni per il futuro “. Condividiamo la proposta di accendere una rete di tanti punti luce e  ci impegneremo   con i nostri volontari per contrastare la povertà, declinata in tutte le accezioni , dei bambini ,almeno nei nostri territori.