Salta al contenuto della pagina

Yemen, perché l’aggiornamento della lista dei terroristi mette a rischio molti bambini

Bambino yemenita seduto di profilo vicino a una finestra guarda verso il basso

La situazione in Yemen, già in piena crisi umanitaria, potrebbe aggravarsi nelle prossime settimane e mettere ulteriormente a rischio migliaia di bambini.

La lista dei gruppi terroristici è stata aggiornata

Il governo degli Stati Uniti ha annunciato la sua decisione di aggiungere nella lista delle organizzazioni terroristiche, i gruppi che fanno capo ad Ansar Allah, le autorità de facto nello Yemen settentrionale. 

Questa decisione potrebbe minacciare direttamente la fornitura di cibo, carburante e medicinali salvavita in Yemen, complicando la risposta umanitaria e ostacolando gli sforzi per porre fine al conflitto, in un momento in cui - secondo i dati - milioni di persone nel Paese sono sempre più vicine alla carestia.

Con questa nuova politica, l'amministrazione Trump ha praticamente vietato alcune interazioni con le autorità de facto del Nord del Paese. Molti temono che le imprese, come le banche e chi si occupa di spedizioni, eviteranno di lavorare in Yemen per paura di violare la legge degli Stati Uniti, con conseguente carenza diffusa di cibo, carburante e medicinali essenziali.

A questo proposito, sono settimane che gli attori umanitari avvertono che le conseguenze di questa decisione potrebbero essere catastrofiche per moltissimi bambini e per le loro famiglie.

Se da un lato accogliamo con favore la decisione degli Stati Uniti di escludere dalle sanzioni alcune azioni umanitarie e beni commerciali critici come cibo e medicine, deve immediatamente essere chiarito come funzioneranno nella pratica queste esenzioni. 

E nonostante queste esenzioni, è necessario sottolineare che queste sanzioni potrebbero ancora creare gravi interruzioni per l'economia dello Yemen, che è già prossima al collasso, mettendo in pericolo molte famiglie vulnerabili.

La crisi umanitaria in Yemen

Questa designazione arriva in un momento particolarmente allarmante della crisi in Yemen. Recenti dati pubblicati il mese scorso hanno mostrato che quasi 50.000 persone potrebbero presto trovarsi in "condizioni di carestia" in tutto lo Yemen. I dati mostrano anche che più di 20.000 bambini sono già a rischio fame all'inizio del 2021, anche senza la designazione da parte degli USA.

Siamo al fianco dei bambini e delle bambine in Yemen, ma possiamo aiutarli solo con il tuo sostegno. Tu puoi aiutarci a fornire soccorsi e protezione nelle emergenze più gravi, come questa. I bambini sono vittime innocenti e dobbiamo proteggerli, anche tu puoi fare la tua parte.  

Dona ora

Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche