Salta al contenuto della pagina

Diritti in Italia

Difendiamo e salvaguardiamo
i diritti dei minori ovunque e a qualunque costo

La promozione dei diritti dei monori è alla basa di tutto il nostro lavoro, dalla risposta alle emergenze ai progetti di accesso all'educazione. I minori vengono coinvolti e incentivati a partecipare nelle iniziative di promozione dei loro diritti. Lavoriamo per raccogliere le richieste dei ragazzi e orientare così le nostre azioni di sensibilizzazione delle istituzione, l'Advocacy.

Campagne

  • copertina evento Impossibile 2024 Save the Children Italia

    Impossibile 2024

    Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
  • ragazzo di quartiere seduto sulla traversa di una porta da calcio

    Qui Vivo

    Con la Campagna QUI VIVO, vogliamo recuperare spazi pubblici educativi, di socialità, gioco e incontro. Perché tutti i bambini devono avere posti sicuri in cui crescere.
  • grafica con al centro scritte "impossibile 2022" e a destra delle mani di un bambino che tengono un libro disegnatop di bianco

    Impossibile 2022

    È davvero impossibile salvare la vita di bambini e bambine, e garantire il rispetto dei loro diritti? Noi non ci vogliamo credere e non vogliamo arrenderci: scopri l'evento e unisciti a noi in questa sfida.
  • bambina davanti a un muro seduta accovacciata con la testa fra le braccia

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa e unisciti a noi.
  • due bambine si tengono per mano davanti a un cartello di divieto con scritto "vietato ai minori"

    Illuminiamo il Futuro

    Illuminiamo il Futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia. L’Italia è un paese vietato ai minori, scopri cosa puoi fare tu per supportarci nel contrasto alla povertà economica e educativa.