Povertà in Italia

Illuminiamo il futuro dei bambini in Italia
contro la povertà.

La povertà priva delle opportunità di crescita e formazione milioni di bambini e adolescenti in Italia. Oggi nel nostro paese, oltre 1 milione di minori – il 10% del totale – vive in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che agisce nel buio e che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. E in un devastante circolo vizioso alimenta la povertà economica di domani.

Campagne

  • operatrice save the children con mascherina seduta su un muretto a fianco di un bimbo. Sullo sfondo varie presone che camminano.

    Proteggiamo i bambini

    Proteggiamo i Bambini è la campagna per il contrasto alla povertà economica ed educativa in Italia e nel mondo. Vogliamo proteggere i bambini dall’impatto che il Covid ha avuto e può avere sulle loro vite.
  • operatrice save the children con mascherina che tocca gomito a gomito un bambino girato di spalle

    Riscriviamo il futuro

    Riscriviamo il futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini vulnerabili in Italia. Insieme ora più che mai affinché nessun bambino sia lasciato indietro.
  • due bambine si tengono per mano davanti a un cartello di divieto con scritto "vietato ai minori"

    Illuminiamo il Futuro

    Illuminiamo il Futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia. L’Italia è un paese vietato ai minori, scopri cosa puoi fare tu per supportarci nel contrasto alla povertà economica e educativa.