In Sud Sudan sono diminuiti i casi di violazioni contro i bambini ma continuano a preoccupare gli attacchi a scuole e ospedali documentati negli ultimi anni.
I bambini sono stati quest’anno le vittime silenziose della pandemia che ha stravolto completamente le loro vite. In una video-lettera al futuro, la speranza e la resilienza dei più piccoli.
Con l’avvicinamento del Natale molti genitori separati si sono chiesti come visitare i propri figli nell’emergenza coronavirus. Informazioni utili per i genitori separati: a Natale non avranno limitazioni nelle visite ai figli.
La nostra Organizzazione è stata premiata con l’assegnazione dell’Oscar Ferpi per il bilancio. È il secondo riconoscimento, dopo quello del 2014, per trasparenza e qualità della rendicontazione.
Il 20 novembre si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in occasione dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) avvenuta nel 1989.
Come fare per spiegare i diritti dei bambini in parole semplici? Abbiamo creato un libricino sulla Carta dei diritti dei bambini per imparare i propri diritti in modo facile e divertente. Scarica gratuitamente la guida.
Secondo il nostro ultimo report, l’81% dei minori palestinesi detenuti nelle carceri israeliane ha subito percosse. Drammatica la loro situazione: picchiati, umiliati, lasciati senza cibo e acqua.
La disuguaglianza di genere nel mondo impedisce alle donne di andare a scuola, di guadagnare quanto gli uomini o di ambire a posizioni di leadership. Questo limita il progresso di intere società.
Secondo un nuovo report sulla situazione delle ragazze nel mondo, il Covid-19 potrebbe avere un impatto devastante sulla disuguaglianza di genere. Matrimoni e gravidanze precoci, povertà e abbandono scolastico in aumento tra bambine e ragazze.
A cinque anni dalla tragica morte del piccolo Alan Kurdi, l’Europa non è riuscita a garantire diritti adeguati a bambini e adolescenti migranti e rifugiati.