5 risultati raggiunti grazie all'Adozione a Distanza

L’educazione è uno degli strumenti più efficaci per la lotta alla povertà: l’istruzione è un diritto umano fondamentale, che va garantito ad ogni bambino, senza discriminazioni. 

Attraverso i nostri programmi cerchiamo di superare le barriere strutturali e culturali che impediscono un equo accesso all’educazione, formiamo insegnanti e, dove è necessario, costruiamo o ristrutturiamo scuole e aule e forniamo materiale didattico. 

Ecco cosa abbiamo fatto lo scorso anno in 5 Paesi in cui, grazie ai donatori che hanno attivato un Adozione a Distanza, portiamo avanti i nostri progetti di educazione.

UGANDA
Abbiamo coinvolto i genitori nella costruzione di 6 nuove aule in 2 scuole elementari, assicurando così a 400 bambini un luogo adeguato dove studiare e imparare.

FILIPPINE
Il 59% dei bambini delle prime 3 classi elementari che hanno partecipato al nostro programma di Promozione dell’Alfabetizzazione hanno raggiunto il livello atteso nella conoscenza della lingua filippina.

MOZAMBICO
Abbiamo dotato 63 scuole di materiali sportivi, permettendo a 19.000 bambini di svolgere regolarmente un’attività fisica a scuola, fondamentale per crescere sani e migliorare la concentrazione e il comportamento in classe.

MALAWI
Il 47% degli studenti ha raggiunto buoni livelli di padronanza nella lettura e nella scrittura della lingua chichewa e il 31% nella matematica. La percentuale di studenti che ha dovuto ripetere l’anno è scesa dal 15% nel 2014 al 13% nel 2015.

BOLIVIA
Il 96% dei bambini che frequentano le scuole elementari in cui siamo presenti sono arrivati al 5° anno, rispetto all’80% del 2014.

Ogni giorno il nostro impegno prosegue affinché tutti i bambini abbiano accesso ad un’educazione di base di qualità. In particolare, per coloro che vivono in paesi minacciati dall’instabilità o in zone del mondo coinvolte in conflitti o che appartengono a minoranze culturali, linguistiche, religiose ed etniche e i bambini con bisogni speciali che si confrontano con gravi problemi di emarginazione.

Adotta un bambino a Distanza e grazie al tuo supporto potremo offrire a tantissimi bambini un futuro luminoso e ricco di opportunità!