Salta al contenuto della pagina

Che cos’è il Christmas Jumper Day

bambino con maglione a tema natalizio per il Christmas Jumper Day

Se stai leggendo questo articolo probabilmente non vedi l'ora di indossare il tuo maglione e festeggiare con noi, giovedì 7 dicembre, il Christmas Jumper Day!

Ma prima alcune informazioni per partecipare all’evento più simpatico, ma allo stesso tempo serio dell’anno!

Che cos’è il Christmas Jumper Day?

Il Christmas Jumper Day è un’occasione per divertirsi, indossando un maglione buffo a tema natalizio, il jumper appunto, e contribuendo così ad aiutare i bamibini e le bambine in Italia e nel mondo che vivono situazioni difficili.

Chiunque lo desidera potrà fare una donazione, indossare il jumper a lavoro o a scuola durante la giornata del Christmas Jumper. Puoi anche scattare una foto e condividerla sui social usando l’hashtag #ChristmasJumperDay.

La combinazione tra COVID-19, fenomeni climatici estremi, escalation di guerra in Ucraina e attualmente nei Territori Palestinesi Occupati, ha portato la fame e la malnutrizione a livelli mai raggiunti prima. Insufficienza alimentare, povertà economica e quindi povertà educativa, disuguaglianze sono solo alcuni dei disagi che bambine e bambini affrontano ogni giorno.

Perchè il tuo contributo è così importante

In Italia e nel resto del mondo, questo mix letale di fattori ha fatto emergere ancora di più le differenze socio-economiche che, in alcuni casi, stanno diventando ostacoli insormontabili per consentire alle bambine, ai bambini e ai ragazzi di vivere pienamente la loro infanzia e adolescenza, già gravemente compromesse nei contesti più fragili.

Un semplice gesto, come quello di scegliere il jumper che ti suggeriamo tra i regali natalizi, significa aiutare i tanti bambini e bambine che non hanno da mangiare e neppure la possibilità di andare a scuola.

In questo modo insieme potremo sostenere i milioni di bambini che in molti paesi rischiano di perdere la vita a causa della malnutrizione, determinata dalla grave crisi internazionale. Conflitti, povertà, fame e crisi climatica hanno rappresentato e purtroppo rappresenteranno anche in futuro le principali minacce ai diritti dei bambini e delle bambine.

IL MAGLIONE OVS

Anche quest'anno OVS è al nostro fianco con il maglione ormai simbolo del Natale. Allegri e colorati jumper, disponibili sia in versione adulto che bambino, dal 20 novembre negli store OVS e su ovs.it.

Il maglione OVS è il regalo giusto, da fare a te o a chi ami, per rendere il tuo Natale buffo, ma anche solidale. Scopri di più sull'edizione di quest'anno, insieme a OVS per un magico natale.

Quand’è il Christmas Jumper Day 2023?

Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno il Christmas Jumper Day sarà giovedì 7 dicembre! Un giorno perfetto per terminare la settimana lavorativa e di studio con sorriso e allegria.

Inoltre, quest’anno festeggiamo anche i 34 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC - Convention on the Rights of the Child) e ci piacerebbe avervi al nostro fianco in questa importante ricorrenza. Lo sapevi che abbiamo contribuito in modo significativo all'elaborazione della Convention on the Rights of the Child? Eglantyne Jebb, la nostra fondatrice elaborò la prima Carta dei Diritti del Bambino.

Non dimenticare di seguirci su Instagram, tanti influencer e tante celebrities saranno con noi per mostrarci il loro maglione!

Se vuoi organizzare il tuo evento jumper, scrivi a eventispeciali@savethechildren.org 

Buon Christmas Jumper Day!

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche