Salta al contenuto della pagina

Giornata Mondiale del Volontariato: le nostre esperienze

ragazzi e ragazze volontari di save the children che posano di fronte la sede sorridenti e con la maglietta rossa di save the children

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato che si celebra il 5 dicembre, vogliamo dedicare uno spazio a tutte le persone che con passione ed entusiasmo hanno scelto di offrire il loro tempo alle nostre attività, diventando la voce permanente di milioni di bambini in Italia e nel mondo, nella propria città.

Nei nostri interventi ci impegnano nel creare esperienze di volontariato utili alla causa e motivanti per le persone che decidono di partecipare. Diamo ad ognuno la possibilità di aderire, secondo le proprie attitudini e disponibilità, ad un movimento che lotta per il futuro delle bambine e dei bambini in Italia e nel mondo.

IL VOLONTARIATO NEL 2023

Nel 2023 oltre 1.500 persone hanno scelto di fare un’esperienza di volontariato con noi. Hanno deciso di “fare” per cambiare sguardo sulla società e contribuire al cambiamento.

La nostra sfida per il futuro sarà quella di continuare a lavorare per far crescere la partecipazione civile, creando modalità di azione che siano sicure e che permettano di dare sempre più voce al bisogno e all’urgenza di tanti volontari e volontarie, di età e provenienze diverse, nel rispetto dei vincoli di gratuità. Per la Giornata del Volontariato 2023, diciamo grazie a tutti i nostri volontari, per aver scelto anche quest’anno di essere al fianco di tante bambine e bambini insieme a noi!

IMPEGNATI NEL CAMBIAMENTO

Ed è stata proprio questa la linea comune delle diverse attività di volontariato dello scorso anno:  diventare attivisti nel proprio territorio, partecipando ed essendo testimoni e agenti di impatto e cambiamento. Dai volontari impegnati negli eventi di sensibilizzazione sui Sustainable Development Goals, a quelli impegnati nel supporto allo studio, da quelli coinvolti nei nostri centri per supportare bambini e bambine, ai volontari di servizio civile, emerge in tutte queste forme di impegno l’urgenza di esserci, di donare tempo e competenze per realizzare un cambiamento e per essere parte attiva di quel cambiamento. Ecco alcuni dati sulle esperienze di volontariato portate avanti nel 2022:

  • sono state 45.496 le ore totali di volontariato donate nel 2022.
  • Oltre 1.000 volontari hanno supportato migliaia di bambini e bambine, attraverso il programma Volontari per l’educazione,  supportando i programmi Italia o nel volontariato legale. Scopri di più sull'articolo Volontari per l’educazione: un’esperienza di valore.
  • Oltre 300 volontari hanno preso parte ad eventi di sensibilizzazione, laboratori nelle scuole, mobilitazione territoriale sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, o con attività occasionali nei nostri progetti in Italia.

  • Nel corso del 2022 sono stati 38 gli operatori volontari del Servizio Civile Universale, attivati all’interno dei nostri Punti Luce e Centri Educativi di Milano, Roma Ponte di Nona, Napoli e Bari, e nel progetto Civico Zero a Roma e Milano

3 pilastri per un volontariato di qualità

Per creare le migliori esperienze di volontariato ci impegniamo sulla base di 3 principi fondamentali, aumentando la partecipazione e la diversificazione delle attività:

  • 1. Sviluppo appartenenza e identità: l'attivismo digitale ha fortemente contribuito al rafforzamento del senso di appartenenza alla nostra Organizzazione.
  • 2. Territorio, mobilitazione e integrazione: favorire la partecipazione della società civile nei territori dove operiamo, con azioni che valorizzino le esperienze e favoriscano l’integrazione delle diverse forme di volontariato. 
  • 3. Supporto trasversale alle attività: differenziare le attività di supporto all’Organizzazione puntando sulle diverse competenze e motivazioni. 

La voce dei volontari

“Ho partecipato come volontaria alle attività dell’installazione “#InsiemepergliSDGs” insieme a Save the Children, scoprendo nelle giovani generazioni una forte necessità di confronto e una sensibilità alle tematiche trattate che non mi aspettavo e che mi hanno lasciata positivamente colpita. Consiglierei a tutti questa esperienza e spero che in futuro ci siano ancora molte altre iniziative, capaci di includere e stimolare i giovani studenti e i dottorandi delle nostre università. ”
“Ho apprezzato la straordinaria varietà di attività che il centro offre, l'empatia di chi lo gestisce e l'adesione spesso entusiasta dei ragazzi che considerano il centro un punto di riferimento. ho appreso molto in termini di diversità di approccio verso giovani con caratteri ed esperienze diverse.”
 
“Oltre al mio lavoro e alle mie passioni quotidiane, ho scoperto di poter fare di più, di poter contribuire a un cambiamento reale che ho potuto sentire sulla mia pelle nel corso di questi anni”
 
“Il volontariato in Save the Children mi dona energia e fiducia nel futuro, oltre alle relazioni autentiche che ho instaurato in questi anni con gli altri volontari”
 

Il volontariato non è solo dono ma è anche socialità, formazione, comprensione delle trasformazioni sociali, attivismo, cura, restituzione

Oggi troviamo motivazione negli sguardi dei bambini che ogni giorno Save the Children raggiunge, con la consapevolezza di voler contribuire a cambiare la loro vita ma sapendo che inevitabilmente dall’impegno volontario cambia anche la vita di chi fa quella scelta.

Scopri di più sul volontariato con noi:

PARTECIPA

Per conoscere meglio i nostri progetti, i nostri luoghi di intervento e tutto ciò che abbiamo fatto nel 2022 leggi il nostro Bilancio.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche