Giornata Mondiale della Salute Mentale: i disegni dei bambini di Gaza
Un disegno raffigura un bambino tra le macerie che sogna di laurearsi e diventare medico. Altri bambini hanno rappresentato i loro sogni di viaggiare, avere una carriera di successo, ma anche piatti pieni di cibo e case intatte, circondati da farfalle, fiori e cieli liberi dalle bombe.
Sono queste alcune delle immagini riportate tra i disegni dei bambini di Gaza. Dalle case e dai parchi giochi distrutti, le bambine e i bambini di Gaza esprimono come due anni di guerra abbiano stravolto le loro vite e rischiano di infrangere i loro sogni.
Giornata salute mentale: i sogni bombardati nei disegni dei bambini di Gaza
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, alcuni bambini e bambine che partecipano al nostro programma di sostegno psicosociale in uno spazio a misura di bambino a Gaza, hanno realizzato dei disegni che illustrano i bombardamenti incessanti che hanno vissuto a Gaza, con schizzi che mostrano missili che distruggono case, aerei da guerra che volano sopra i parchi giochi e i quartieri e la vita da profughi.
Come sostegno psicosociale ai bambini abbiamo allestito a Gaza degli spazi che offrono a tutti loro un luogo dove giocare e aiutandoli ad affrontare ciò che stanno vivendo durante la guerra e a sognare il loro futuro.
Il disegno è un elemento chiave del nostro intervento: permette ai bambini di esprimere emozioni difficili da verbalizzare, favorendo la regolazione emotiva, l’elaborazione dei traumi e la resilienza. Trasformando esperienze dolorose in simboli comprensibili, i bambini recuperano un senso di controllo. Le attività, svolte spesso in gruppo, rafforzano il legame con i coetanei e il sostegno reciproco, promuovendo guarigione e senso di appartenenza. Abbiamo anche creato spazi di apprendimento temporanei per chi non ha accesso alla scuola e siamo pronti a intensificare gli aiuti salvavita insieme ai partner non appena le condizioni lo permetteranno.
Due anni di guerra a Gaza visti dagli occhi dei bambini
Queste illustrazioni raccontano le esperienze vissute dai bambini di Gaza, raffigurando sia i loro sogni che la loro vita di tutti i giorni. Rivelano ciò a cui aspirano, bisogni fondamentali che dovrebbero essere garantiti a ogni bambino, ma che a loro vengono negati: un pasto, il diritto all’istruzione, la protezione e una prospettiva di vita.
Nel 2024, genitori e tutori hanno raccontato al nostro staff che la capacità dei bambini di immaginare un futuro privo di conflitti era quasi del tutto svanita. Le persone intervistate hanno riferito di aver osservato un peggioramento significativo della salute mentale dei minori, più grave rispetto alle precedenti ondate di violenza. Questo declino si manifesta attraverso sintomi come paura, ansia, disturbi dell’alimentazione, incontinenza notturna, ipervigilanza e difficoltà nel sonno, oltre a cambiamenti nel comportamento, tra cui un diverso modo di relazionarsi con i genitori, regressioni nello sviluppo e atteggiamenti aggressivi.
Il nostro intervento a Gaza
Operiamo a Gaza e in tutto il Territorio Palestinese Occupato (TPO) da oltre 30 anni.
Attualmente gestiamo due centri di assistenza sanitaria di base a Gaza, fornendo servizi essenziali a bambini, madri e famiglie, sostiene delle aree dedicate alle madri e ai neonati dove forniamo supporto per l'alimentazione dei neonati e dei bambini piccoli, e supportiamo spazi a misura di bambino dove porta avanti attività di assistenza psicosociale per i più piccoli.
I disegni dei bambini di Gaza