Le voci dei ragazzi: cosa significa partecipare a TuttoMondo Contest

Anche quest'anno abbiamo lanciato TuttoMondo Contest, un concorso rivolto ai ragazzi fino a 21 anni, che dal 5 dicembre 2014 al 3 maggio 2015, hanno inviato le loro opere audiovisive, fotografiche e narrative. Il tema di questa edizione è luoghi/non luoghi e per prepararci alla premiazione che si svolgerà il 29 maggio 2015 a Roma, pubblichiamo l'intervista a una delle vincitrici dello scorso anno: Elena Pezzetta 

Perché hai partecipato a TuttoMondo contest, cosa ti ha spinto?

Gli obiettivi del contest mi sembrava mirassero a raggiungere un buon compromesso tra valorizzazione della creatività individuale e funzione etica/sociale. Mi ha spinto a partecipare, in particolar modo, il fatto che fosse riservato ai giovanissimi.

Ci racconti come è stata la tua esperienza con TuttoMondo, cosa hai imparato partecipando a un’iniziativa del genere?

Ho imparato a mettermi in gioco, a relazionare arte, conoscenza e informazione, a costruirmi un pensiero personale in merito alle questioni sollecitate dal contest.

Qual è il messaggio del concorso secondo te?

Credo si voglia far capire ai giovani quale ruolo importante essi giochino ora come ora e che c'è una vasta gamma di strumenti a nostra disposizione per diffondere, a nostra volta, messaggi/quesiti/opinioni, ecc., non tralasciando la sensibilità artistica di cui ognuno è dotato  

Perché qualcun altro dovrebbe partecipare?

La domanda giusta dovrebbe essere: perché non dovrebbe farlo? E' sicuramente una bella esperienza, a prescindere dal risultato finale; è un'occasione per mettersi in gioco, conoscere gente che opera in settori affini ai propri, venire a contatto con realtà differenti.

Come è stato ricevere il tuo premio, cosa hai imparato dopo aver fatto questa esperienza?

Ricevere il premio è stato estremamente emozionante, tremavo come una foglia. Ho imparato a prendere il meglio da ogni esperienza, senza crearmi aspettative; ad ascoltare, ma per davvero, i messaggi che anche gli altri custodiscono e ad immedesimarmi in realtà ben lontane dalla mia.  

Per maggiori informazioni visitare la pagina di TuttoMondo Contest