Crisi Climatica e Ambientale

Yagazie Emezi/Save the Children

La crisi climatica e ambientale, rapida e crescente, che interessa il nostro Pianeta e che non risparmia l’Italia, è una crisi che minaccia i diritti dei bambini. Il cambiamento climatico, infatti, può impedire a bambine e bambini l'accesso al cibo, all’acqua, all'assistenza sanitaria e all'istruzione.

La temperatura globale aumenterà di 2,7°C rispetto ai livelli preindustriali entro la fine del secolo. Ciò farà sì che l'83% dei bambini nati nel 2020 dovranno affrontare un'esposizione senza precedenti al caldo estremo.

Save the Children’s Imagination

Le favole sono lo strumento con cui i bambini imparano a conoscere il mondo e a sognare un futuro migliore. Ma se ciò che li aspetta sono inondazioni, siccità e ondate di calore sempre più violente, come potranno immaginare un lieto fine?

Scopri insieme a noi degli inediti Cappuccetto Rosso, Peter Pan e Cenerentola. Con loro proveremo a capire come ognuno di noi può agire per difendere il pianeta e scrivere un finale migliore. Senza un pianeta sano, sarà tutta un’altra storia.
 

Il Festival di Internazionale Kids è stato solo la prima tappa di un tour che vedrà l’installazione ospite in vari Festival ed eventi. Seguici per rimanere aggiornato sulle prossime tappe.

L'idea alla base dell'installazione nasce dalla collaborazione con lo IED di Roma. Progetto di Costanza Nastri, Elisa Francica Nava, Chiara Formiconi. Le illustrazioni sono a cura di Francesca Carabelli e l'intera installazione è stata realizzata da Nature Design, Mobili in cartone ed è al 100% eco-sostenibile e riciclabile.

Attivati!

Fai il Quiz Feel Safe

Feel Safeè la nostra piattaforma online che promuove l’uso delle tecnologie e dell’educazione digitale come mezzo per rafforzare la resilienza di ragazze e ragazzi. E tu, quanto ne sai sugli eventi estremi e la crisi climatica?

partecipa al quiz!

Tutta un'altra storia: racconta la tua!

Vogliamo raccogliere storie, dall’Italia e dal mondo, di giovani che vivono il mondo in crisi climatica.  
Se hai meno di 25 anni, partecipa all'iniziativa del Movimento Giovani per Save the Children.

PARTECIPA

Proteggere i diritti dei bambini in un clima che cambia

Crisi climatica e futuro delle nuove generazioni: i nostri articoli

Le nostre iniziative passate su clima e ambiente