Crisi Climatica e Ambientale

Yagazie Emezi/Save the Children

La crisi climatica e ambientale, rapida e crescente, che interessa il nostro Pianeta e che non risparmia l’Italia, è una crisi che minaccia i diritti dei bambini. Il cambiamento climatico, infatti, può impedire a bambine e bambini l'accesso al cibo, all’acqua, all'assistenza sanitaria e all'istruzione.

La temperatura globale aumenterà di 2,7°C rispetto ai livelli preindustriali entro la fine del secolo. Ciò farà sì che l'83% dei bambini nati nel 2020 dovranno affrontare un'esposizione senza precedenti al caldo estremo.

Save the Children’s Imagination

Le favole sono lo strumento con cui i bambini imparano a conoscere il mondo e a sognare un futuro migliore. Ma se ciò che li aspetta sono inondazioni, siccità e ondate di calore sempre più violente, come potranno immaginare un lieto fine?

Scopri insieme a noi degli inediti Cappuccetto Rosso, Peter Pan e Cenerentola. Con loro proveremo a capire come ognuno di noi può agire per difendere il pianeta e scrivere un finale migliore. Senza un pianeta sano, sarà tutta un’altra storia.
 

La nostra installazione... in tour!

Dopo la presenza al Festival di Internazionale Kids dal 9 all'11 maggio, la tappa al Giffoni Film Festival al 18 al 20 luglio e al Meeting di Rimini dal  22 al 27 agosto presso il Padiglione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, la nostra installazione ha terminato a settembre il tour 2025 alla Rome Future Week!

Dal 18 al 20 settembre siamo stati a Roma ospitati da Explora - Il Museo dei Bambini, un ambiente interattivo progettato per imparare divertendosi: il luogo perfetto per la nostra installazione e anche per svelare in anteprima assoluta "Corri il Rischio", il videogioco che aiuta bambini e bambine a comprendere come affrontare situazioni di emergenza e catastrofi in modo divertente e coinvolgente.

Scopri "corri il rischio"

L'idea alla base dell'installazione nasce dalla collaborazione con lo IED di Roma. Progetto di Costanza Nastri, Elisa Francica Nava, Chiara Formiconi. Le illustrazioni sono a cura di Francesca Carabelli e l'intera installazione è stata realizzata da Nature Design, Mobili in cartone ed è al 100% eco-sostenibile e riciclabile.


Grazie di cuore a Tenderly per averci accompagnati al Giffoni e per essere al nostro fianco nella protezione dei bambini, oggi e domani. Insieme, possiamo riscrivere un futuro migliore.

Attivati!

Fai il Quiz Feel Safe

Feel Safe è la nostra piattaforma online che promuove l’uso delle tecnologie e dell’educazione digitale come mezzo per rafforzare la resilienza di ragazze e ragazzi. E tu, quanto ne sai sugli eventi estremi e la crisi climatica?

partecipa al quiz!

Tutta un'altra storia: racconta la tua!

Vogliamo raccogliere storie, dall’Italia e dal mondo, di giovani che vivono il mondo in crisi climatica.  
Se hai meno di 25 anni, partecipa all'iniziativa del Movimento Giovani per Save the Children.

PARTECIPA

Proteggere i diritti dei bambini in un clima che cambia

Crisi climatica e futuro delle nuove generazioni: i nostri articoli

Le nostre iniziative passate su clima e ambiente