Salta al contenuto della pagina

L’importanza delle relazioni sociali nei bambini

bambini e bambine seduti a terra in cerchio con mascherine che leggono un libro insieme all'operatrice

Ogni relazione nella vita di una bambina e di un bambino è importante per il loro sviluppo, aiutandoli a crescere fino a diventare esseri umani a tutto tondo. 

Le prime interazioni coinvolgono inizialmente i genitori, i nonni, gli zii, i fratelli e poi, gradualmente, le relazioni con i pari e i compagni acquisteranno sempre maggiore importanza.

Con l’obiettivo di garantire e facilitare relazioni sociali sane e positive sin dalla primissima infanzia, in questo 2022 lo Spazio Mamme di Napoli Centro, gestito dall’associazione Pianoterra ETS, ha offerto alle famiglie con figli minori 0-3 anni incontri di sensibilizzazione sull’importanza dei servizi educativi in grado di offrire loro importanti possibilità di interazione e socializzazione in contesti educativi adeguati alla loro età.

Informare i genitori sull'importanza delle relazioni sociali 

Dagli incontri con i genitori, emerge che l’asilo nido ancora troppo spesso viene concepito solo come strumento di supporto a quelle famiglie in cui ci sono due adulti che lavorano. In realtà, numerosi studi dimostrano che inserire la bambina o il bambino in un contesto educativo sin da piccolissimi comporta benefici importanti per la loro crescita, sia da un punto di vista dello sviluppo cognitivo, che di competenze fisiche e relazionali.

L’importanza della relazione al di fuori del contesto familiare è, infatti, fondamentale perché dà inizio a una nuova fase della vita nella quale saranno la bambina e il bambino a prendere per la prima volta consapevolezza della propria identità, distinta e unica, e di quella degli individui che fanno parte della loro nuova cerchia di amicizie. 

Gli orizzonti dei bambini si allargano, e iniziano a comprendere che esistono una pluralità di modi di vivere e di fare, di rapporti e interazioni sociali, di famiglie, di persone, che popolano il loro mondo. Per la prima volta la bambina e il bambino saranno in grado di scegliere le persone che gli aggradano e di costruire legami volontari

Spazio Mamme: luogo di supporto e condivisione per i genitori

All’interno dello Spazio Mamme, le educatrici lavorano tutti i giorni proponendo alle bambine e ai bambini che frequentano il centro, attività che mirano a potenziare legami “secondari”, a sviluppare la loro socializzazione e a promuovere una corretta interazione fra pari. La marginalità e la vulnerabilità caratterizzano la vita di gran parte delle famiglie con cui lo Spazio Mamme lavora, nuclei che non solo hanno difficoltà nel dare una educazione adeguata ai propri bambini, ma anche poche possibilità e occasioni di socializzazione sia fra bambini che fra adulti.

Nella lunga esperienza di lavoro con la fascia 0-6 anni e nello specifico con il segmento 0-3 anni, le educatrici hanno incontrato tanti genitori apprensivi e quasi spaventati dall’aver scelto di iscrivere il proprio bambino a scuola:

“Il senso di colpa di lasciare il proprio bambino (molto piccolo!) nelle mani di una potenziale “sconosciuta””, raccontano le educatrici, “spesso è difficile da gestire da soli e, ancor di più, quando si hanno pochi strumenti a disposizione. Ed è per questo motivo che nel mese di settembre abbiamo deciso di offrire ai genitori dei bimbi iscritti quest’anno per la prima volta a scuola un incontro preparatorio all’inserimento scolastico”. 

Per i genitori è molto importante poter condividere ansie e preoccupazioni in gruppo, con altri genitori e con educatori esperti, e poter acquisire consapevolezza di ciò che si troveranno ad affrontare nel primo anno di scuola, per vivere nella maniera più serena un passaggio importante per tutti, bambine, bambini e soprattutto genitori. 

Lo Spazio Mamme ha, quindi, accolto i bisogni delle famiglie, e lavorato con loro affinché questo importante passaggio si verifichi in condizioni ottimali, con serenità e fiducia, in chiave ottimista, agendo come cuscinetto tra lo scontro delle due realtà del bambino, quella domestica famigliare e quella esterna dell’asilo.  

Continua ad approfondire

Se vuoi conoscere le attività e l’offerta del nostro progetto, visita la pagina dedicata Spazio Mamme.  

Per approfondire l’argomento e leggere altri articoli per trovare suggerimenti utili nel rapporto tra genitori e figli, dai un’occhiata a:


 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche