Salta al contenuto della pagina

La destinazione del tuo 5x1000 nel mondo

gruppo di bambini e bambini sorridenti

Dietro al tuo 5x1000 ci sono tante storie di bambini e bambine che, grazie a un piccolo aiuto, hanno visto ripartire il loro futuro.

Habibo, Somalia

"Sono passati oltre due anni senza pioggia", dice Sacdiyo, una mamma di tre figli costretta a lasciare la sua casa a causa della siccità e della mancanza di cibo. Ha portato con sé i figli, mentre il marito è rimasto a casa. Ora vive con la sorella in un campo per sfollati interni vicino a Baidoa, Somalia.

La sua Habibo, una bimba di appena un anno, tossiva e piangeva costantemente, soffriva di raffreddore e aveva la febbre. Un vicino ha suggerito a Sacdiyo di portare la bambina a un centro sanitario sostenuto da noi dove la piccola è stata misurata, pesata ed è risultata affetta da malnutrizione. Nel centro le sono state somministrati cibo e acqua terapeutici, mentre Sacdiyo ha ricevuto tutto il necessario per proseguire la cura per altri tre mesi.

Con l'intensificarsi della siccità in Somalia, i pozzi si vanno prosciugando e le famiglie devono razionare l'acqua destinata a campi e pascoli, e di conseguenza muoiono gli animali. Gli abitanti delle comunità si allontanano per procurarsi cibo e acqua e molto spesso sono costretti a utilizzare fonti d'acqua non protette, le uniche disponibili, esponendosi al rischio di malattie mortali come il colera e la malnutrizione acuta grave.

Continuiamo a dare la priorità ai bisogni dei bambini più vulnerabili ed emarginati e stiamo intensificando la nostra risposta umanitaria per soddisfare i bisogni immediati e primari attraverso ad esempio la costruzione di pozzi di acqua potabile per le comunità rurali, il sostegno ai centri di stabilizzazione e ai centri sanitari locali che curano dalla malnutrizione e forniscono assistenza sanitaria di emergenza per le comunità difficili da raggiungere.

Non solo in Somalia, il tuo 5 per mille arriva in ben 16 Paesi del mondo, Italia compresa.

Sai che puoi aiutarci a raccogliere fondi anche con un semplice passaparola? Tramite Whatsapp puoi condividere con amici, parenti o chi vuoi tu, un promemoria con il codice fiscale di Save the Children. Ogni singola firma è importante e può fare la differenza per tante bambine e tanti bambini!

Achuka, Kenia

In Kenia ci siamo recati al Referral Hospital della contea di Lodwar dove abbiamo ascoltato la storia di Lokwani, la mamma di 2 bambini piccoli: Achuka e Alice. Il piccolo Achuka ha attraversato più difficoltà nei suoi primi due anni di vita di quante ne attraversino molte persone in un’intera vita. Il suo gemello è morto nel grembo di sua madre, e con sua madre confinata in ospedale e impossibilitata ad allattare, Achuka si è ammalato gravemente di diarrea dalla quale non si è mai veramente ripreso. Da allora il suo sistema immunitario si è seriamente indebolito e recentemente gli è stata diagnosticata anche la polmonite contratta anche da sua sorella Alice.

Portiamo avanti il nostro intervento nella zona dove vivono Lokwani e i suoi bambini, e supportiamo anche l’ospedale fornendo strutture mediche e attrezzature specifiche per curare le malattie più gravi e frequenti. Abbiamo formato gli operatori sanitari delle unità pediatriche sulla gestione integrata di polmonite, malnutrizione acuta e delle ulteriori complicazioni, spesso mortali, che ne possono derivare. La storia di Lokwani, Achuka e Alice è straziante ma ha un lieto fine perché tutti hanno ricevuto le cure necessarie all’interno dell’ospedale supportato da noi e lottano per una completa ripresa. 

Il supporto per i bambini, le famiglie e le comunità in cui vivono è possibile grazie anche ai fondi del 5x1000.

Sono solo due delle tante storie a lieto fine rese possibili grazie all’aiuto di tutti i nostri sostenitori e le nostre sostenitrici. Nel 2022 grazie ai fondi del 5x1000 abbiamo potuto aiutare migliaia di bambine e bambini attraverso i nostri interventi di protezione, contrasto alla povertà, educazione, salute e nutrizione, partecipazione e diritti in 16 Paesi, Italia compresa.

Anche quest’anno scegli di donare il tuo 5 per mille a Save the Children: codice fiscale 97227450158.

Sei ancora indeciso? Leggi l’articolo 7 cosa da sapere sul 5x1000

Oppure Le ultime novità sul 5x1000 e la certificazione unica del 2023

Sapevi che puoi donare il tuo 5 per mille senza fare la dichiarazione dei redditi?

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche