La destinazione del tuo 5x1000 nel mondo

gruppo di bambini e bambini sorridenti

Dietro al tuo 5x1000 ci sono tante storie di bambini che, grazie a un piccolo aiuto, hanno visto ripartire la loro infanzia.


SHOBHA, INDIA


Come per Shobha, una ragazza di 13 anni di Mumbai. Shoba vive in uno slum della città, un quartiere povero dove la maggior parte dei bambini e dei ragazzi non ha la possibilità di andare a scuola. Il papà di Shobha lavora come manovale, la sua mamma è morta quando lei aveva solo 7 mesi.


L’educazione è fondamentale per garantire un futuro migliore ai bambini e spezzare il circolo vizioso della povertà. Per questa ragione i nostri operatori dei centri educativi mobili hanno individuato Shobha e hanno convinto il padre a farla partecipare ai corsi di educazione. Oggi Shobha va a scuola tutti i giorni, è felice, anche perché il suo papà ha capito l’importanza dell’educazione. 


Non solo in India, il tuo 5 per mille arriva in ben 16 Paesi del mondo, Italia compresa.


NORHAN, EGITTO


Arriva in Egitto, per aiutare tanti bambini come Norhan a riprendere gli studi e trovare un impiego in futuro. Norhan, quando era molto piccola, ha dovuto lasciare gli studi a causa delle poche disponibilità economiche della sua famiglia. Oggi ha 14 anni e grazie al tuo aiuto frequenta un programma chiamato Yotuh Empowerement che aiuta i giovani ad imparare un mestiere per poter lavorare in futuro e uscire dalla povertà. Norhan sta studiando per diventare sarta e aprire il suo negozio.


PAUL, MALAWI


In alcuni paesi del mondo, a causa della siccità e dei cambiamenti climatici, il tasso di malnutrizione per donne e bambini è molto alto. Un bambino gravemente malnutrito rischia di morire o di avere conseguenze drammatiche nella crescita. Nei casi di malnutrizione meno gravi le conseguenze sono comunque decisive, molti bambini non hanno le forze per andare a scuola mettendo a rischio il loro futuro. Come Paul, 5 anni, grazie al tuo aiuto possiamo sostenere lui, la sua famiglia e la comunità in cui vive in Malawi. Non solo sostegno per contrastare la malnutrizione, supportiamo anche i bambini con programmi di educazione.


Tutte queste storie possiamo raccontarle perché dietro ad esse c’è l’aiuto di tutti i nostri sostenitori. Nel 2018 grazie ai fondi del 5x1000 raccolti nel 2015 e nel 2016 abbiamo potuto aiutare migliaia di bambini attraverso i nostri interventi di protezione, contrasto alla povertà, educazione, salute e nutrizione, partecipazione e diritti in 16 paesi, Italia compresa.


Anche quest’anno scegli di donare il tuo 5 per mille a Save the Children: codice fiscale 97227450158.


Sei ancora indeciso? Leggi l’articolo 7 cosa da sapere sul 5x1000


Oppure Le ultime novità sul 5x1000 e la certificazione unica del 2019


Sapevi che puoi donare il tuo 5 per mille senza fare la dichiarazione dei redditi?