Impossibile 2022

grafica con al centro scritte "impossibile 2022" e a destra delle mani di un bambino che tengono un libro disegnatop di bianco
 
“Non c’è nessuna insita impossibilità nel salvare i bambini del mondo. È impossibile solo se ci rifiutiamo di farlo. Eglantyne Jebb – fondatrice di Save the Children

Dal 19 al 22 maggio IMPOSSIBILE2022, l'evento a Roma. Uno spazio di confronto sui diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con l’obiettivo di condividere proposte e interventi concreti per superare le disuguaglianze che la pandemia ha generato o aggravato.

  • mano di bambino che reggono un libro bianco disegnato in grafica

    Il report di IMPOSSIBILE2022

    6 impegni “impossibili” (ma di fatto realistici e alla nostra portata) per provare a riscrivere il futuro dei bambini, delle bambine e degli adolescenti. Il report IMPOSSIBILE2022.

    Leggi il report e i 6 brief.

  • grafica su una foto di un campo da basket disegnati in bianco dei ragazzi/e che giocano

    Festival Movimento Giovani

    "Lo spazio delle idee, il luogo della partecipazione".

    Torna il Festival del Movimento Giovani: 3 giornate di conoscenza, scambio, attivismo e mobilitazione sul territorio di Ostia. Dal 20 al 22 maggio il Festival del Movimento Giovani si fa IMPOSSIBILE2022.

In collaborazione con Tlon "I dialoghi sull'IMPOSSIBILE".

Due giorni di maratona web in cui insieme a Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori e ideatori di Tlon, abbiamo dialogato con 30 esperti di impossibile, per riflettere insieme su un futuro che diventi possibile.

grafica su i dialoghi dell'impossibile con scritte nere e rosse

Scopri il programma dell'evento:

Il programma IMPOSSIBILE2022

Il video IMPOSSIBILE2022

Rendere possibile ciò che sembra impossibile è il fil rouge del toccante video IMPOSSIBILE2022.

I temi prioritari

  • foto di bambina con benda sull'occhio con mano aperta davanti a sè, con disegno grafico sovrastante di una colomba di pace

    Conflitti

    Cosa è cambiato nel corso degli anni ed ha reso le guerre contemporanee diverse? Analizziamo il tema dei conflitti per creare una maggiore consapevolezza e spingerci all’azione.

  • mani di bambino sulle quali è poggiato un libro disegnato di bianco

    Povertà educativa

    Affrontiamo il tema della povertà educativa. Vedremo di che cosa si tratta, quali sono le cause e come si alimenta reciprocamente con la povertà materiale.

  • braccio e mano di bambino che usa un mouse davanti a un pc

    Povertà educativa digitale

    La pandemia data dal Covid-19 ha fatto emergere un fenomeno dapprima poco conosciuto: la povertà educativa digitale. Di che cosa si tratta e come affrontarla? 

  • persone sui binari di un treno che camminano con zaini in spalla

    Migrazioni

    Un approfondimento sui principali fattori che spingono le persone a lasciare il proprio luogo di nascita, nonostante le estreme difficoltà che molto spesso incontrano.

  • bambina guarda verso l'orizzonte, sulla foto disegnato un albero bianco in grafica

    Clima e ambiente

    La crisi climatica, con i suoi effetti, colpisce maggiormente bambini, bambine e giovani. In questo articolo i principali fattori che colpiscono il presente e il futuro dei bambini.

  • bambina che salta felice indossa maglietta rossa, sull immagine una freccia disegnata di bianco

    Risorse

    Per garantire un futuro pieno di opportunità ai/alle minori è fondamentale adottare misure per  l’attuazione dei diritti economici, sociali e culturali “al massimo delle risorse disponibili”. 

I partner dell'evento:

Si ringraziano le aziende partner Bulgari, Bulgari Hotels, Community Group, Ferrari Trento, Ferrero, Mastercard, Tod's.