Un killer silenzioso sta rubando la vita di milioni di bambini
La combinazione letale di COVID-19, conflitti e cambiamenti climatici ha portato la fame e la malnutrizione a livelli mai raggiunti prima, sia in aree del mondo già lungamente provate come il Corno d’Africa che in maniera diffusa in quasi tutto il pianeta.
Milioni di bambini meritano risposta
Questa è la telefonata di un bambino che nessuno vorrebbe mai ascoltare. Per fortuna non è reale, ma in tanti Paesi le richieste di aiuto di milioni di genitori non hanno trovato alcuna risposta e sono stati costretti vedere i loro figli e figlie morire per colpa di S.A.M.
S.A.M. sta per Severe Acute Malnutrition: è la malnutrizione acuta grave, un killer che ogni anno ruba la vita a milioni di bambini. La malnutrizione acuta, causa l’arresto della crescita, ostacola lo sviluppo fisico e mentale, aumenta il rischio di contrarre malattie mortali, l’atrofia muscolare fino all’incapacità di muoversi e, infine, sopraggiunge la morte.
Eppure per sconfiggere S.A.M. non abbiamo bisogno di spendere miliardi per cercare una cura o sviluppare un vaccino. Sappiamo come trattare la malnutrizione e sappiamo come prevenirla. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora è una risposta globale unificata per fermare questa crisi della fame sul nascere.
Nessun bambino dovrebbe mai incontrare S.A.M.
Stiamo assistendo alla più grave crisi alimentare del 21° secolo, che sta colpendo e devastando giovani vite in tutto il mondo.
Ogni minuto che passa è un minuto più vicino alla fame e alla possibile morte di milioni di bambini. Ma se agiamo ora, possiamo proteggere migliaia di vite in pericolo.
Per questa ragione abbiamo lanciato la campagna Emergenza Fame: un appello urgente per prevenire la morte di migliaia di bambini a causa della malnutrizione e per supportare con i fondi raccolti i nostri programmi in Somalia e India.
Per conoscere il nostro intervento visita la pagina della campagna, e scopri i progetti supportati e le attività. Oppure leggi i nostri articoli sulla fame nel mondo: