Attività con i bambini, tutti i consigli per i genitori

Primo piano di un bambino che guarda in camera con camicia bianca

Sono tante le attività per bambini che i genitori possono pianificare, per spendere tempo di buona qualità insieme a loro: anche senza andare lontano si possono trovare posti e giochi adatti ai più piccoli, a volte basta solo un po’ di fantasia. 

Attività ricreative per bambini 

  • Molte famiglie non avranno la possibilità di andare in vacanza, per questo abbiamo creato un decalogo per restare attivi con i bambini e continuare a stimolare la loro fantasia e la voglia di conoscere e sperimentare. Tutti i suggerimenti nell’articolo “10 consigli per un’estate a misura di bambino”;  
  • Anche a casa i genitori possono sviluppare attività ludico-educative permettendo ai propri figli di imparare o potenziare le proprie capacità. Alcuni spunti nell’articolo “Intelligenza numerica per i più piccoli: che cos’è?”, dove sono riportati alcuni esercizi di intelligenza numerica svolti nel nostro Spazio Mamme di Brindisi ma facilmente riproducibili anche a casa.
     

letture per bambini

Che si possa andare in vacanza o si trascorra la maggior parte del tempo in città, tra un’attività all’aria aperta e l’altra, dedicarsi alla scoperta attraverso la lettura è sempre un ottimo metodo per risvegliare creatività e curiosità nei più piccoli. Se avete voglia di leggere i nostri suggerimenti sui libri per bambini più adatti, date un’occhiata a questo articolo: “Tutti i libri per bambini da leggere in estate”. 

Film per bambini

Grazie al cinema si può viaggiare nel tempo e nello spazio, a maggior ragione se il tema principale è quello della diversità. Incontrare personaggi sconosciuti e raggiugere mondi lontani attraverso le pellicole per bambini può dare l’occasione ai genitori per parlare insieme di altri modi di vivere e di pensare. Per approfondire, puoi leggere “Accoglienza e diversità: 10 film da vedere con i tuoi figli”.  

Attività per bambini fondamentali per il futuro dei tuoi figli


Ogni esperienza è fondamentale perché i bambini possano sviluppare capacità, talenti e aspirazioni. Stimolare i ragazzi all’arte, alla lettura e all’attività fisica significa contribuire alla loro crescita e formazione: puoi approfondire leggendo “7 esperienze importanti per il futuro di tuo figlio”.
  
Per noi queste attività sono fondamentali e soprattutto crediamo sia importante che bambini e famiglie riescano ad accedervi anche nelle aree più svantaggiate e periferiche. All’interno dei nostri Punti Luce abbiamo creato spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città. All’interno di questi spazi, i bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali.