Salta al contenuto della pagina

Cartoon- Bilancio 2014, scopri come abbiamo speso i fondi raccolti

Cartoon- Bilancio 2014, scopri come abbiamo speso i fondi raccolti

A 25 anni dalla firma della storica Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 1 milione di bambini vive in aree in conflitto, 650 milioni sono in povertà estrema e 57 milioni non vanno a scuola. Guardando all’Italia, nascono 50.000 bambini in meno rispetto a 25 anni fa e il 13,8% dei minori vive in povertà assoluta.

Gli avvenimenti e le statistiche di quest’anno alimentano la nostra preoccupazione, accrescono il nostro senso di responsabilità e reclamano l’urgenza del nostro intervento nei confronti dei più vulnerabili e indifesi.

Volendo condensare in pochi e sintetici numeri l’intenso e appassionato lavoro di un anno, sono 4,4 milioni i beneficiari diretti che abbiamo sostenuto nel corso del 2014, in Italia e nel mondo.

Ma al di là dei grandi numeri, è per noi una forte motivazione pensare ai singoli bambini che, grazie a Save the Children, quest’anno hanno conosciuto l’emozione di una “prima volta”: la prima volta di un pasto adeguato per i bambini del distretto di Likoswe in Malawi; la prima volta di un giocattolo colorato negli asili di Za’atari, per i bambini siriani nati in questo sconfinato campo profughi; la prima volta di una gita fuori città per i bambini del Punto Luce di Bari che sono andati a visitare Matera.

È proprio la consapevolezza di aver prodotto un cambiamento tangibile e positivo che ci consente di vedere in una prospettiva diversa i grandi problemi che affliggono ancora milioni di minori in Italia e nel mondo. Prendendo esempio da Malala, stiamo facendo la nostra parte e non demordiamo.

Guarda il video per sapere come abbiamo speso i fondi raccolti

A darci la spinta, anzi il “mandato” a fare sempre di più e meglio sono i 332.000 donatori individuali e 46 partner aziendali di Save the Children in Italia, grazie ai quali nel 2014 abbiamo raccolto oltre 61 milioni di euro, mentre sono 67,6 milioni (+12% rispetto al 2013) i fondi totali raccolti.

Ciò ci ha consentito di aumentare dell’11% i fondi destinati ai programmi, attraverso i quali abbiamo sostenuto 37 progetti nel nostro Paese e 145 nel mondo.

La generosità e fiducia verso Save the Children, pur in un periodo critico per il nostro Paese, dimostra che tante persone hanno voglia di impegnarsi per un cambiamento reale e noi siamo orgogliosi di poter tradurre questo generoso slancio in benefici concreti per milioni di bambini.

 

Per scoprire come abbiamo usato i fondi raccolti consulta la sezione del sito dedicata al Bilancio.