Coronavirus cosa fare fino al 13 aprile: libri, attività e idee per passare il tempo a casa

3 bambini con la mamma leggono libri in casa insieme

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 estende a tutto il nostro Paese le misure restrittive per contenere il propagarsi del Coronavirus.


Tutto d’un tratto quindi ci troviamo a vivere una realtà nuova, a volte spaesati e impreparati ad affrontare questo lungo periodo. 


Sono restrizioni molto importanti che impattano la nostra quotidianità ma che si sono rese necessarie per contrastare il dilagarsi del Coronavirus e poter tornare nel minor tempo possibile alla nostra quotidianità.


Per tutti noi, adulti, giovani, bambini, l’impatto del Decreto non è indifferente, ma con la giusta consapevolezza della sua importanza e con alcuni suggerimenti possiamo superare questo momento di difficoltà.

Attraverso il programma “Non da soli” stiamo distribuendo aiuti alle famiglie in condizioni di difficoltà economica e un supporto educativo e psicologico ai bambini e ragazzi più vulnerabili.

Se puoi, aiutaci anche tu con una donazione.


Abbiamo pensato quindi di raggruppare alcuni contenuti che potessero aiutarci a passare questo tempo in casa in maniera stimolante e propositiva.


Ad esempio possiamo impegnare la nostra mente nella lettura, consiglio che diamo sempre in ogni momento dell’anno ma che ora può davvero farci vivere più serenamente tutto. I romanzi infatti sono un ottimo escamotage per viaggiare anche stando fermi.


Libri per bambini e ragazzi: titoli e descrizioni

Video e info utili sul Coronavirus


I video, altro tipo di contenuto digitale, possono anche aiutarci a stare al fianco dei più piccoli. Ne abbiamo raccolti alcuni sul tema del Coronavirus in questo articolo insieme a informazioni utili anche per gli adulti Coronavirus: come spiegarlo ai bambini? video e info utili anche per adulti.

Attività e studio a casa: i suggerimenti di Fuoriclasse


Siamo in casa, cosa possiamo fare per passare il tempo con i nostri figli? Ci sono tante attività che possiamo fare insieme a loro, ne abbiamo raccolte alcune grazie ai consigli dei professori di Fuoriclasse, il movimento che riunisce centinaia di scuole in Italia contro la dispersione scolastica. Qui un articolo utile: Alleniamo la mente: 8 attività da fare a casa con i bambini


Le scuole sono chiuse da un po’, come sostenere i bambini e i ragazzi nello studio. Ci sono piccoli accorgimenti per farlo e li trovate in questo articolo: Studiare a casa: 6 suggerimenti per aiutare i propri figli.

Il nostro lavoro continua


Anche noi di Save the Children Italia abbiamo attuato modalità di lavoro agile per poter continuare la nostra missione.

Attraverso il programma “Non da soli” stiamo distribuendo aiuti alle famiglie in condizioni di difficoltà economica e un supporto educativo e psicologico ai bambini e ragazzi più vulnerabili.


Stiamo raccogliendo tutti i video che i nostri operatori mettono a disposizione di bambini e famiglie, si tratta di attività educative dalle quali prendere spunto (come tutorial per giocare in modo educativo con i bambini oppure piccoli corsi di chitarra e molto altro). Puoi trovarli tutti raggruppati in una playlist su YouTube in continuo aggiornamento dal titolo #Distantimavicini - emergenza Coronavirus.

Nessun bambino deve restare indietro a causa dell’emergenza Coronavirus: aiutaci a non lasciarli soli!

Dona ora

Emergenza Coronavirus Italia: scopri cosa abbiamo fatto fino ad ora con i fondi raccolti.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche