Salta al contenuto della pagina

Infanzia: Save the Children, in occasione del ventennale della CRC i ragazzi chiedono alle istituzioni di rispettare i loro diritti

Il 26 e il 27 maggio 2011, duecento studenti di scuole superiori di secondo grado di Roma e Milano si riuniranno nelle sale dei Consigli Provinciali delle rispettive città per confrontarsi con le autorità. In occasione del ventennale della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) da parte dell’Italia, gli studenti e le studentesse presenteranno le loro richieste alle autorità competenti per far sì che i diritti dei cittadini più giovani siano maggiormente rispettati.

Creazione di spazi idonei e sicuri per lo svolgimento di attività ludico-ricreative. Misure per prevenire la dispersione scolastica. Interventi per rendere accessibili gli spazi della scuola, del quartiere e dei mezzi di trasporto. Revisione del regolamento di istituto. Sono queste alcune delle richieste che verranno presentate dagli studenti che hanno preso parte al “Forum dei ragazzi e delle ragazze sull’attuazione della CRC in Italia” promosso da Save the Children Italia.

Sono stati invitati a partecipare ai lavori dell’Assemblea Generale del Forum, a Roma il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella, mentre a Milano l’Assessore all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica della Provincia, Marina Lazzati, l’Assessore della Provincia con deleghe a Famiglia, Politiche sociali, Politiche per le persone con disabilità, Associazionismo, Massimo Pagani, e altri destinatari istituzionali a cui studenti e studentesse hanno indirizzato le loro mozioni e richieste. Partecipano inoltre il Direttore Generale di Save the Children Italia, Valerio Neri, e la Direttrice del programma Italia-Europa dell’Organizzazione, Raffaela Milano.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel: 06.48070023-81-71-01
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it