Salta al contenuto della pagina

Petizione periferie Italia

 Firma per assicurare a tutti i bambini che vivono nelle periferie educazione di qualità, attività sportive, spazi sicuri per crescere

Firma adesso!

30.616 hanno firmato. Arriviamo a 35.000

Firmando ora dichiaro di essere maggiorenne

I campi contrassegnati da sono obbligatori

Gli ultimi firmatari

  • Anna B.
  • Francesca ..
  • Daniela R.
  • Valentina S.
  • Gianluca B.
  • Silvia N.
  • erica c.
  • Luigi F.
  • Daniela P.
  • christian D.
Petizione Save the Children Bambini sotto attacco

In Italia quasi 3 milioni e 800 mila bambini, bambine e adolescenti vivono nelle grandi città metropolitane. Per molti di loro questo significa crescere in quartieri inospitali, privi di servizi e di spazi per il gioco e le relazioni.

Sono periferie non solo “geografiche”, ma anche sociali ed educative dove i bambini, nelle fasi più delicate dello sviluppo, sono privati dell’opportunità di costruire liberamente il futuro, in un vuoto che lascia spazio all’isolamento e alla marginalità. 

È il momento di assicurare a tutti i bambini che vivono nelle periferie urbane educazione di qualità, attività sportive, spazi sicuri per crescere e far fiorire i propri talenti.

È l’ora di aprire le scuole, trasformare gli spazi pubblici abbandonati in spazi educativi, di socialità e di gioco.

COSA CHIEDIAMO IN CONCRETO CON LA TUA FIRMA

Per queste ragioni chiediamo al Governo di:

1. APRIRE LE SCUOLE TUTTO IL GIORNO

Con questa petizione chiediamo al Governo di stanziare le risorse necessarie in termini di organico docente e ATA per assicurare il tempo pieno in tutte le scuole primarie, a partire dai territori dove minore è l’offerta educativa. Chiediamo che tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado offrano il tempo prolungato, con apertura dei plessi scolastici e offerta di attività di sostegno allo studio e attività extracurricolari, anche in collaborazione con le realtà attive sul territorio attraverso la sottoscrizione di patti educativi di comunità. Chiediamo inoltre che in tutte le scuole delle aree periferiche, a prescindere dal numero degli studenti, sia assicurato un dirigente scolastico a tempo pieno.

2. PALESTRE E BIBLIOTECHE IN TUTTE LE PERIFERIE

Nelle periferie devono essere garantite opportunità di crescita per tutti i bambini, assicurando la possibilità, gratuita, di fare attività sportiva e di appassionarsi alla lettura. Chiediamo che il Governo stanzi adeguate risorse – in aggiunta a quelle previste dal PNRR - per dotare tutti gli edifici scolastici di una palestra per le attività sportive e di una biblioteca dove garantire anche libri di testo scolastici in comodato d’uso gratuito.

Unisciti a noi per rendere le periferie quartieri in cui crescere.

Perché è QUI che i ragazzi vogliono sentirsi vivi.

Firma ora la petizione.

Questa petizione rientra nelle attività portate avanti con la Campagna QUI VIVO, un’iniziativa per recuperare, nelle periferie italiane, spazi pubblici educativi, di socialità, gioco e incontro.

scopri di più sulla campagna