Salta al contenuto della pagina

Oltre 200 rifugiati e migranti arrivati in Sicilia a bordo della nave di Save the Children

Più di 200 rifugiati e migranti, soccorsi in tre diverse operazioni di ricerca e salvataggio condotte dal team di Save the Children nel Mediterraneo durante la giornata di mercoledì 21 settembre, sono sbarcati in Sicilia dalla nave Vos Hestia.

Tra i migranti soccorsi dalla nave vi sono più di 40 bambini, tra cui uno di età inferiore ai cinque anni. Oltre 30 di loro hanno dichiarato ai membri del nostro staff di aver viaggiato soli, senza familiari o adulti di riferimento, e alcuni hanno affermato di essere fuggiti da zone di guerra in Medio Oriente.

A bordo Save the Children ha fornito ai migranti acqua potabile, cibo, coperte e assistenza medica.
Più di 40 migranti hanno perso la vita ieri al largo delle coste egiziane nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Si tratta dell’ennesimo tragico avvenimento che ci ricorda l’importanza di mantenere attive le operazioni di ricerca e salvataggio per salvare vite umane,” ha affermato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia.

Nel corso dello sbarco il personale di Save the Children era presente per prestare assistenza e continuerà a lavorare per garantire ai bambini l’accesso ai servizi fondamentali e il rispetto dei loro diritti.

La portavoce Giovanna di Benedetto è disponibile per interviste dalla Sicilia e raggiungibile al +39 345 5511194 o al +39 338 9625274.
 
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it