Salta al contenuto della pagina

Il freddo: un nuovo dramma per i bambini Rohingya

Bambina Rohingya Freddo

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi in Bangladesh, la notte infatti le temperature scendono sotto i 10 gradi. Nei campi profughi è molto comune incontrare bambini vestiti con una sola maglietta e i pantaloncini. Molti di loro vivono in strutture improvvisate fatte di bamboo e dormono sul pavimento, coperti soltanto da fini coperte di cotone.

Khaleda, 11 anni, che si trova nel campo profughi di Balukhali insieme a 11 persone della sua famiglia, racconta:

“È davvero difficile riuscire a dormire con tutto questo freddo. Non abbiamo alternative se non quella di dormire su un materasso messo sul pavimento sporco. Le coperte non sono sufficienti per tutti, ne abbiamo soltanto quattro, due per noi bambine e due per i bambini. Inoltre dal tetto cade sempre acqua a causa della nebbia mattutina che crea umidità. Uno dei miei fratelli ha la febbre e non sta bene.”

Dona per i bambini Rohingya in Bangladesh

Di recente abbiamo intervistato 200 bambini nel campo e molti di questi si ritrovano a combattere con il freddo tutte le notti. Razia, 7 anni, vive con il padre e 4 fratelli nel campo profughi. Si trova nel campo da tre mesi, dopo che il suo villaggio è stato colpito da un missile distruggendolo. Razia racconta:

 
“Dal giorno in cui il mio villaggio è stato attaccato, ogni volta che vedo un uomo in uniforme ho tanta paura e piango. Qui (al campo) la notte fa molto freddo. Il freddo arriva dal pavimento e entra continuamente acqua dal tetto. Per questo ho sempre la tosse. Per tutta la mia famiglia abbiamo solo 4 coperte.”

Con il continuo calare delle temperature, la paura aumenta perché sempre più bambini, già indeboliti dalla malnutrizione, possono soffrire più facilmente di malattie alle vie respiratorie.

Siamo molto preoccupati per i bambini che dovranno passare l’inverno in ripari fatti semplicemente di bamboo e plastiche dove il freddo trova facilmente luogo.

“Il nostro obiettivo è di raggiungere i bambini e le donne più vulnerabili” racconta Bishnu Prasad Gotame esperto di protezione in Bangladesh “molti di loro hanno lasciato le proprie case con pochi vestiti appresso”.

Per aiutare i bambini Rohingya a passare l’inverno distribuiremo kit per il freddo, composti da coperte, sciarpe, pullover e calze pesanti per combattere il freddo. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per proteggere tutti i bambini Rohingya costretti a vivere nei campi profughi.

In Bangladesh sono tanti i bambini che hanno bisogno di un rifugio sicuro per difendersi dal freddo. Con una donazione regolare potrai aiutare anche loro.