Salta al contenuto della pagina

Un rap per dare voce ai ragazzi del rione Libertà di Bari

Povertà educativa Italia

La musica come strumento di unione, condivisione, libertà di espressione. La musica è una delle tante attività implementate nei nostri Punti Luce, spazi in cui i ragazzi possono liberamente e gratuitamente studiare, giocare, fare attività sportiva e seguire le nostre attività laboratoriali e artistiche per dare voce ai loro sogni e talenti.

Per questo abbiamo deciso a novembre del 2014 di avviare un laboratorio di Rap per i ragazzi del quartiere libertà di Bari.

Il laboratorio, condotto da Gaetano Occhiofino alias ‘Torto OG’, rapper barese della vecchia scuola con oltre 20 anni di esperienza e protagonista della recente formazione Bari Jungle Brothers, ha visto la partecipazione entusiasta di 15 ragazzi, che si sono impegnati in prima persona, una volta a settimana per 6 mesi, nella stesura creativa del testo e nell’interpretazione del brano, risultato finale del laboratorio.

Per noi educatori è stato importante vedere i ragazzi impegnati in un progetto creativo, vederli ragionare sulla scelta delle parole, discutere su quello che volevano raccontare attraverso la musica.

Mi è piaciuto partecipare al laboratorio di rap, perché amo cantare ed ho potuto esprimere i miei sentimenti insieme alle mie nuove amiche’, afferma C., 10 anni.

Dare voce ai ragazzi è quello che ci preme di più. E per questo condividiamo questo risultato con voi tutti. Nell’attesa del prossimo laboratorio. Francesco Muciaccia- Coordinatore Punto Luce di Bari