Salta al contenuto della pagina
 
“Nella scuola Fuoriclasse puoi imparare che…”

La scuola Fuoriclasse è una scuola come tutte le altre eppure è diversa da tutte. È luogo di apprendimento e di conoscenza in cui si impara a costruire relazioni, perché è su questo che si fonda la società del futuro. È una scuola diversa, una comunità educante dove il giudizio si trasforma in ascolto e accoglienza. E dove i saperi acquisiti si condividono. Si cresce tutti, nella scuola Fuoriclasse, perché ogni vita, con il suo bagaglio di esperienze, è materia di scambio. E ogni studente è unico così come il suo pensiero, libero di correre, saltare gli ostacoli, superare i limiti. Nessuno vorrebbe mai abbandonare una scuola così, aperta a qualsiasi studente e ai genitori, trampolino di lancio per fare tutti un salto in avanti, senza lasciare nessuno indietro. È una scuola che include, ascolta, accompagna, costruisce, una scuola che educa.

Puoi imparare che gli studenti vanno coinvolti e consultati sempre, perché la scuola è soprattutto loro. Di ogni cambiamento sono loro i protagonisti.

La scuola Fuoriclasse promuove la partecipazione degli studenti prendendo in considerazione il loro punto di vista e valorizzandoli. Coinvolge gli studenti nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e ne prevede la partecipazione alle attività collegiali in maniera stabile.

Puoi imparare che la didattica non è un fine ma un mezzo che va modellato sulle capacità, le caratteristiche caratteriali e la personalità di ogni singolo studente.

La scuola Fuoriclasse promuove la didattica laboratoriale per sostenere l’apprendimento, la motivazione e i talenti di ciascuno studente, garantendo, attraverso pratiche inclusive ordinarie, il diritto all’istruzione di qualità per tutti.

UNISCITI A FUORICLASSE IN MOVIMENTO

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono coinvolte 250 scuole con l’obiettivo di promuovere la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e il rafforzamento delle conoscenze dei docenti in ambito educativo e didattico. 

Se sei interessato ad entrare a far parte di Fuoriclasse in Movimento leggi la scheda progetto e il documento "Impegno delle parti coinvolte".

Se sei un docente e desideri confrontarti con i docenti della rete di Fuoriclasse in Movimento iscriviti al Gruppo Facebook: “Didattica e Partecipazione – Gruppo Insegnanti”.

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative dedicate alle scuole iscriviti alla newletter.

Se non fai parte della rete, ma sei comunque interessato a realizzare i Consigli Fuoriclasse in autonomia nella tua scuola, consulta i materiali che trovi nella pagina sui Consigli Fuoriclasse e sei hai dei dubbi scrivi a: fuoriclasse@savethechildren.org.