A Casal di Principe da oggi un Punto Luce e uno Spazio Mamme

Inaugurazione punto luce casal di principe

Inaugarati a Casal di Principe, in provincia di Caserta, all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, il nuovo Punto Luce e lo Spazio Mamme, luoghi per contrastare la povertà educativa di bambini e ragazzi e per accompagnare le madri sin dai primissimi anni di vita dei propri figli.

I due spazi sorgono in una struttura messa a disposizione dal Comune di Casal di Principe, situata in via Bologna 20/22. Nel Punto Luce, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, bambini e adolescenti dai 6 anni in su avranno la possibilità di svolgere gratuitamente molteplici attività legate allo studio, all’utilizzo sicuro del computer e di internet, alla lettura, ai laboratori artistici, culturali e ricreativi, al movimento e al gioco creativo.

Lo Spazio Mamme - aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 19 - è invece un luogo dedicato ai bambini tra 0 e 6 anni di età per offrire loro percorsi educativi stimolanti sin dai primissimi anni di vita e per rafforzare le capacità genitoriali degli adulti in condizioni di fragilità economica e sociale, grazie anche al coinvolgimento di pediatri, nutrizionisti e psicologi. Anche in questo caso i servizi sono totalmente gratuiti.

Le attività saranno realizzate in collaborazione con la Cooperativa EVA, da anni presente sul territorio con interventi a sostegno dell’infanzia e delle donne. 

Con il nuovo Punto Luce di Casal di Principe, sale a quota 23 la rete degli spazi ad alta densità educativa già attivati da Save the Children in 17 città italiane (3 a Napoli, 2 a Milano, Palermo e Roma, uno a Ancona, Bari, Brindisi, Catania, Genova, L’Aquila, Marina di Gioiosa Ionica, Potenza, San Luca, Sassari, Scalea, Torino e Venezia Marghera), dove sono stati finora raggiunti circa 12.500 bambini, tra cui 2.170 nei Punti Luce che sorgono nei quartieri napoletani di Barra, Chiaiano e Sanità a Napoli.

Diventano invece 9 gli Spazi Mamme presenti in 8 città italiane (Milano, Bari, Napoli, Palermo, Roma, Torino e San Luca), con più di 11.780 minori finora raggiunti, tra cui oltre 5.890 nei due Spazi presenti a Soccavo Pianura e San Domenico, nel capoluogo partenopeo. 

Leggi il comunicato