Salta al contenuto della pagina

4 paesi e milioni di bambini nella morsa della fame

La siccità e i conflitti interni ai paesi stanno mettendo a rischio la vita di 1.4 milioni di bambini in Somalia, Yemen, Nigeria e Sud Sudan. Mentre le cause di questa emergenza sono varie e complesse, le devastanti conseguenze sono le stesse: i bambini lottano per sopravvivere alla fame e alla malnutrizione.

Se non si interverrà subito in questi paesi, che si trovano sull’orlo di una catastrofe, rischiano di morire a causa della fame 20 milioni di persone nei prossimi sei mesi. Una situazione peggiore di quella del 2011, quando la carestia aveva ucciso 260.000 persone.

Ecco alcuni numeri su questa emergenza.

SUD SUDAN

I brutali conflitti interni al Paese hanno costretto milioni di persone a lasciare le proprie case e hanno messo in ginocchio l’economia rurale: il cibo manca e i prezzi sono altissimi.

Dove non arriva il conflitto, arrivano la sete e la carestia: 270.000 bambini sono malnutriti e hanno bisogno di aiuti urgenti. Quasi la metà della popolazione, 5.5 milioni di persone, si trovano in una situazione di insicurezza alimentare.

NIGERIA

Sono i bambini a pagare il prezzo più alto di sette anni di violenze e insurrezioni nel Nord Est del Paese. Sono 1.8 i milioni di persone- il 58% sono bambini - sono fuggiti e questa disperata ricerca di sicurezza ha portato al sovraffollamento dei campi rifugiati, dove il rischio è rappresentato dalla fame e dalle malattie.

Secondo i dati delle Nazioni Unite, i bambini a rischio di malnutrizione acuta in Nigeria sono 470.000. Questo significa che, ogni giorno, oltre 200 potrebbero morire.

SOMALIA

La Somalia è colpita da una gravissima siccità che ha portato alla morte di molti capi di bestiame, la fonte di sostentamento economico per le comunità pastorali del Paese.

I bambini malnutriti sono quasi 1 milione, inclusi 174.000 casi gravi. La siccità ha inoltre causato la diffusione di molte malattie come la diarrea, il colera e il morbillo. Migliaia di persone stano lasciando i propri villaggi in cerca di acqua e cibo e hanno bisogno di protezione.

YEMEN

La crisi alimentare in Yemen viene spesso dimenticata ma si tratta della più grave: sono 17 milioni le persone che hanno bisogno di cibo e acqua.

Due anni di guerra hanno causato un grave collasso economico che si sta ripercuotendo sulla popolazione e sui bambini, i più vulnerabili nelle emergenze.

4.5 milioni di bambini, donne incinte e madri con neonati hanno bisogno di assistenza per curare o prevenire la malnutrizione. Tra questi, 2.2 milioni di bambini hanno meno di 5 anni e ogni dieci minuti uno di loro muore a causa di malattie facilmente prevenibili.

LA NOSTRA RISPOSTA

I nostri operatori stanno fornendo assistenza a questi bambini effettuando screening per la malnutrizione, trattando i casi più gravi e portando avanti programmi di nutrizione. Offriamo, inoltre, protezione dai contesti di violenza.

Ad oggi i nostri team hanno raggiunto più di 1.8 milioni di bambini.