Dal 2011, siamo impegnati nell’analisi del fenomeno e nella definizione di un intervento efficace nel contrasto della dispersione scolastica, costruito in collaborazione con le scuole. Il programma, denominato Fuoriclasse, è un intervento integrato rivolto a studenti, docenti e famiglie. Interviene con attività a supporto della motivazione allo studio e dell’apprendimento, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione, come sancito nella Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Fuoriclasse agisce in maniera preventiva con interventi educativi sia in ambito scolastico che extrascolastico. Nello specifico, viene proposto alle classi IV e V delle primarie e II e III delle secondarie di primo grado, al fine di accompagnare il passaggio da un ordine scolastico a quello successivo.

Grazie alle scuole e ai partner di progetto, nel biennio di intervento, si realizzano le seguenti azioni:

  • Laboratori in orario scolastico: incontri per supportare la motivazione degli studenti verso lo studio, rinforzando l’autostima e valorizzando la peer education, per informare i propri coetanei sugli effetti negativi della dispersione scolastica attraverso l’uso di prodotti comunicativi realizzati dai ragazzi stessi.
  • Campi scuola: un’attività che risponde all’esigenza di proseguire, in un contesto educativo non formale, il lavoro sulla costruzione del gruppo classe. 
  • Accompagnamento allo studio: servizio continuativo dedicato agli studenti che presentano difficoltà e ritardi rispetto al programma scolastico. Le attività vengono realizzate in orario extrascolastico, promuovendo una didattica esperienziale e cooperativa.
  • Consigli consultivi: spazi di dialogo permanente tra docenti e studenti per promuovere il benessere scolastico. In particolare si lavora su proposte di intervento relative alle dinamiche relazionali (tra pari e adulto/minore), alla didattica, alla riqualificazione degli spazi scolastici.
  • Percorsi docenti: gli incontri sostengono gli insegnanti attraverso attività formative e di confronto per contrastare l’abbandono della scuola da parte degli studenti a rischio.
  • Percorsi genitori: gli incontri sono diretti a facilitare il dialogo scuola-famiglia, per promuovere lo sviluppo di una comunità educante capace di contrastare la dispersione scolastica sui territori.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, per la prima volta in Italia un programma di contrasto alla dispersione scolastica è stato sottoposto ad una valutazione di impatto.

La valutazione è stata realizzata nel triennio 2012-2015, coinvolgendo le scuole di 5 città (Bari, Crotone, Napoli, Milano, Scalea) in 4 regioni (Calabria, Campania, Lombardia, Puglia).

I dati relativi alla valutazione d’impatto sono raccolti nell’e-book:

Fuoriclasse, un modello di successo per il contrasto della dispersione scolastica.

Alcuni risultati

Dal 2012 abbiamo coinvolto 92 classi di 14 Istituti Comprensivi, per un totale di circa 2000 studenti, 600 docenti e 1700 genitori. L’esperienza maturata in questi anni sul campo è stata valorizzata in due pubblicazioni:

Linee Guida per gli operatori dei progetti di Save the Children Italia con particolare focus sull’accompagnamento allo studio

I Consigli Consultivi del programma Fuoriclasse: una buona pratica e un modello replicabile per l’attuazione del principio di partecipazione nelle scuole.

I bambini e i ragazzi coinvolti nei laboratori motivazionali hanno realizzato 4 pubblicazioni di fumetti, 1 libro-gioco, 13 giochi in scatola (scuole primarie), 40 spot video, 6 video inchieste, 4 video-verità, 3 video animazione (scuole secondarie di primo grado).

Per ulteriori informazioni sul programma, scrivi a fuoriclasse@savethechildren.org e visita la pagina Facebook

Nella città di Bari

Il progetto si svolge nel IV municipio, negli Istituti Comprensivi Statali 16 CD Ceglie – SM Manzoni Lucarelli e Giovanni Paolo II-De Marinis.

Nel periodo 2013-2016, l’intervento si è svolto nel I municipio (quartiere di Japigia), caratterizzandosi per le importanti riqualificazioni degli spazi scolastici volute dagli studenti nell’ambito dei consigli consultivi. L’impegno di Save the Children continua anche oggi con le attività di accompagnamento allo studio presso il centro educativo di via Carabellese 31 e la partecipazione delle scuole (Istituto Comprensivo Japigia 1 – Verga e Japigia 2 – Torre a Mare) a Fuoriclasse in Movimento.


Per ulteriori informazioni scrivere alla coordinatrice locale, gabriella.grassi@savethechildren.org

Nella città di Milano
Il progetto si svolge nel VIII municipio, negli Istituti Comprensivi Statali Via Console Marcello e Via Pareto.

Nel periodo 2013-2016, l’intervento si è svolto nel quartiere di Quarto Oggiaro (VIII municipio), caratterizzandosi per la numerosa partecipazione di studenti di origine straniera, a cui sono state dedicate diverse attività di inclusione scolastica. Nel 2015 la scuola primaria Gherardini è stata protagonista della prima sperimentazione nazionale rivolta all’intero corpo docente, che ha co-progettato e realizzato in autonomia percorsi per promuovere il benessere scolastico. L’impegno di Save the Children continua anche oggi con le attività di accompagnamento allo studio presso il centro educativo, inserito nel hub territoriale Spazio Agorà in Piazzetta Capuana, e la partecipazione delle scuole (Istituto Comprensivo Trilussa e Istituto Comprensivo Val Lagarina) a “Fuoriclasse in Movimento”.

La Cooperativa E.D.I. Onlus e le ACLI Milano supportano Save the Children nella realizzazione delle attività.
Per ulteriori informazioni scrivere alla coordinatrice locale, camilla.bianchi@savethechildren.org

Nella città di Torino
Il progetto si svolge nella VI circoscrizione, nell’Istituto Comprensivo Statale Cena, la Scuola Media Statale Viotti e il Circolo Didattico Anna Frank.

Nel periodo 2014-2016, l’intervento si è svolto nelle circoscrizioni III e VI, caratterizzandosi per la stretta collaborazione con il territorio e l’interazione costante con altre realtà attive nella scuola. L’impegno di Save the Children continua anche oggi con le attività di accompagnamento allo studio presso il centro educativo di via Cavagnolo 35 e la partecipazione delle scuole (Istituto Comprensivo Corso Racconigi e Istituto Comprensivo Da Vinci) a “Fuoriclasse in Movimento”.

La Cooperativa CISV Solidarietà e la Cooperativa E.D.I. Onlus supportano Save the Children nella realizzazione delle attività.
Per ulteriori informazioni scrivere alla coordinatrice locale, paola.pellegrino@savethechildren.org

*I dati qui pubblicati si riferiscono al periodo che va dall'inizio del progetto all'ultimo aggiornamento disponibile.