Salta al contenuto della pagina

Il primo Meeting Nazionale del Volontariato nel Metaverso

Uno screenshot della partecipazione al meeting nel metaverso

Dal 23 al 25 giugno più di 100 volontari da tutta Italia si sono riuniti a Roma per il nostro Meeting Nazionale del Volontariato: un’occasione di ispirazione, scambio e conoscenza, che quest’anno è stata ancora più memorabile grazie al Metaverso.

Partecipare da remoto grazie al metaverso

Altri 100 volontari, hanno infatti avuto l’opportunità di partecipare da remoto alla plenaria di apertura del meeting, il 23 giugno, su Meta Presence®, la piattaforma di TechStar, potendo così vivere le dinamiche dell’evento in presenza in un ambiente virtuale, immersivo e interattivo. I volontari, rappresentati dai loro avatar, hanno potuto seguire lo streaming live dell’evento gestito da InformaSistemi S.p.A., su un maxischermo, mentre nella sala dedicata al Networking, hanno avuto l’occasione di interfacciarsi e comunicare con tutti gli utenti collegati, intrattenendo conversazioni e intrecciando nuove relazioni. 

Il video del meeting tra realtà e virtuale

Il valore della partecipazione

Per rendere l’esperienza ancora più arricchente, alcuni giorni prima dell’evento, abbiamo predisposto un MetaSpace, uno spazio di libero accesso e di visita individuale in cui i Volontari hanno potuto immergersi completamente in un ambiente virtuale, un quiz interattivo e una bacheca virtuale su cui lasciare commenti, saluti e altro.

Infine, sempre con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti, nei giorni successivi all’evento, abbiamo reso disponibile nel MetaSpace tantissimi contenuti riguardanti l’incontro per poter rivivere insieme l’esperienza!
Incontro, condivisione ed emozione: questi sono stati gli elementi cardine sui quali si è orientato l'evento. Un’esperienza suggestiva e realistica che ha coinvolto tanti nostri volontari in un momento significativo e di grande unione!

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche