Nel Metaverso, alla ricerca degli apprendimenti perduti

Negli ultimi anni, l'evoluzione della tecnologia ha aperto nuove possibilità anche nell'ambito dell'educazione digitale. Un esempio avvincente di questa innovazione è l'introduzione del Metaverso come spazio di apprendimento e gioco.
Alla ricerca degli apprendimenti perduti
Nell’ambito del ciclo di webinar "Alla ricerca degli apprendimenti perduti", che ha l’obiettivo di condividere strategie e strumenti per il recupero degli apprendimenti e il benessere psico-sociale dei bambini e dei giovani, abbiamo lanciato una stimolante iniziativa nel Metaverso. I partecipanti hanno l'opportunità di cimentarsi in una caccia al tesoro, acquisendo competenze e conoscenze in modo innovativo e ludico.
Gli educatori, i docenti, gli operatori sociali e culturali e i volontari che partecipano a questa iniziativa hanno l'opportunità di approfondire la metodologia di Arcipelago Educativo e accedere a una serie di contenuti e pillole formative. Tramite questa esperienza virtuale, gli addetti al settore possono cimentarsi per la prima volta in un’attività coinvolgente e ingaggiante in 3D per abbracciare nuove metodologie che soddisfano le esigenze dei giovani studenti già abituati alla tecnologia.
Un'opportunità per unire gioco, apprendimento e riflessione metodologica
Questa iniziativa nel Metaverso, rivolta esclusivamente ad adulti, va oltre la semplice caccia al tesoro. Questo spazio di sperimentazione è nato per invitare gli addetti al settore a una riflessione metodologica su quelle che potranno essere le prossime evoluzioni nel mondo dell’educazione e della didattica. I professionisti dell'educazione sono invitati a osservare queste nuove tecnologie attraverso una lente metodologica, valutando il loro potenziale impatto sulle future pratiche educative così come le implicazioni etiche, l'accessibilità e la validità di queste nuove forme di apprendimento.
Iscriviti ai webinar di Arcipelago Educativo
Visita lo spazio nel Metaverso (fruibile solo da PC)
Chi ha letto questo articolo ha visitato anche
Il primo Meeting Nazionale del Volontariato nel Metaverso
L’unione tra mondo reale e virtuale apre nuove prospettive, colmando le distanze e rendendo gli eventi sempre più inclusivi. Vi raccontiamo nell'articolo l'esperienza avuta durante il nostro Meeting Nazionale del Volontariato.Il nostro approdo nel Metaverso
Siamo sbarcati nel Metaverso! Attraverso un "viaggio digitale" vogliamo raccontare ai visitatori le storie dei bambini che vivono in zone di conflitto.Blockchain e donazioni: un interessante esempio pratico
Il valore e le potenzialità del blockchain possono agevolare l’avvicinamento a nuovi target e accelerare il raggiungimento degli obiettivi, garantendo processi sempre più trasparenti. Ecco un esempio pratico.