Risposta alle emergenze

Foto di un bimbo di spalle mentre guarda la desolazione dovuta alle eccessive piogge.

Nelle situazioni di emergenza come terremoti, epidemie, siccità e conflitti armati, le bambine e i bambini sono i più vulnerabili e indifesi. Rischiano di essere feriti, sfruttati o uccisi, di perdere la famiglia, la casa e la scuola. Per questo da oltre 100 anni lavoriamo per salvare i bambini nelle emergenze. Allo scoppio di un’emergenza interveniamo in modo tempestivo per rispondere ai bisogni primari dei bambini e delle loro famiglie: garantiamo cibo, acqua, kit igienici, cure mediche e rifugi temporanei.

Proteggiamo i più piccoli allestendo spazi sicuri dove le bambine e i bambini possono socializzare, giocare e affrontare il trauma subito attraverso il nostro supporto psicosociale. Grazie al nostro Fondo Emergenze abbiamo risorse immediatamente disponibili per portare i primi soccorsi, assicurando una risposta veloce e efficace in base alle esigenze e al tipo di crisi.

Prima interveniamo, più vite possiamo salvare.

Aiutaci ad arrivare in tempo.

Dona al fondo emergenze
Dona come azienda

Emergenze in corso

Interventi Passati

L'intervento in emergenza

Nel 2024, abbiamo contribuito a raggiungere 24 milioni di persone in emergenza, di cui circa 12,7 milioni di bambine e bambine. Grazie al Fondo Globale Umanitario, a cui sono stati destinati 11,2 milioni di euro, abbiamo sostenuto 145 risposte umanitarie in 71 paesi.

Attraverso il Fondo Globale Umanitario, nel 2024 abbiamo rafforzato l’efficacia della nostra azione nella risposta immediata a crisi complesse come il conflitto nei Territori Palestinesi Occupati-Israele, il conflitto in Ucraina, il terremoto in Siria e Turchia. Allo stesso modo, abbiamo potuto affrontare situazioni umanitarie protratte come in Yemen, Afghanistan e nel Corno d’Africa dove si sono raggiunti livelli record di persone sfollate e malnutrite, fornendo quindi aiuti essenziali per salvare la vita di bambine, bambini e le loro famiglie.

Totale risposte umanitarie 145
Aree di intervento 71
  • Afghanistan
  • Albania
  • Armenia
  • Bangladesh
  • Bolivia
  • Bosnia-Erzegovina
  • Burkina Faso
  • Burundi
  • Colombia
  • Costa d'Avorio
  • Egitto
  • El Salvador
  • Etiopia
  • Filippine
  • Georgia
  • Grecia
  • Guatemala
  • Haiti
  • India
  • Indonesia
  • Iraq
  • Kenya
  • Honduras
  • Brasile
  • Laos
  • Libano
  • Liberia
  • Lituania
  • Madagascar
  • Malawi
  • Mali
  • Mauritania
  • Messico
  • Mongolia
  • Mozambico
  • Myanmar
  • Nepal
  • Nicaragua
  • Niger
  • Nigeria
  • Papua Nuova Guinea
  • Pakistan
  • Perù
  • Polonia
  • Repubblica Democratica del Congo
  • Repubblica Dominicana
  • Romania
  • Ruanda
  • Senegal
  • Sierra Leone
  • Siria
  • Somalia
  • Sri Lanka
  • Sudafrica
  • Sud Sudan
  • Sudan
  • Tanzania
  • Territori Palestinesi Occupati
  • Thailandia
  • Turchia
  • Ucraina
  • Uganda
  • Vanuatu
  • Venezuela
  • Vietnam
  • Yemen
  • Zambia
  • Zimbabwe
  • Cina
  • Italia
  • Brasile
  • Norvegia
  • Spagna