Salta al contenuto della pagina

Insieme a Ferrari per i bambini di Ostia Ponente

bambini su un campo da calcio che si battono il cinque con la mano

Grazie a un evento unico nel mondo dell’automobilismo, “Cavalcade” Ferrari sosterrà il nostro intervento per assicurare le migliori opportunità educative a bambini e ragazzi di Ostia Ponente. Una parte dei proventi andranno al progetto “Lo spazio che vorrei”. 

Con Ferrari per “Lo spazio che vorrei”

Il progetto “Lo spazio che vorrei” aiuta bambine, bambini e adolescenti, ad essere protagonisti del cambiamento ambientale sostenibile del proprio territorio, ad accrescere la consapevolezza del bene pubblico e della sua cura come patrimonio di tutti.

L’azienda di Maranello, che ci supporta dal 2017, sarà impegnata nella riqualificazione di un’area dell’I.C. Via Giuliano da Sangallo ad Ostia, per restituirlo agli studenti e alla comunità. Il nostro progetto “Lo Spazio che vorrei”, sostenuto dal protocollo di intesa tra Roma Capitale, Municipio X, si sviluppa in più fasi che prevedono attività e laboratori dedicati a disegnare e progettare il loro spazio nella scuola. L'intervento coinvolgerà una comunità di quasi 900 persone fra studenti, insegnanti, dipendenti scolastici e famigliari.

Una vera e propria coprogettazione con i ragazzi e le ragazze del territorio, secondo una pianificazione condivisa e concordata con il municipio e con l'assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale. Verrà trasformato un luogo ora inutilizzato in un ambiente di apprendimento sicuro, sostenibile e inclusivo. 

Un intervento per l'infanzia e l'adolescenza

Dal 2022 siamo particolarmente impegnati nella coprogettazione con le comunità sui territori maggiormente deprivati con l’obiettivo di trasformare il contesto di vita di bambini e adolescenti, intervenendo sui quartieri e rendendoli ricchi di opportunità educative e formative.

Permettere a bambini e ragazzi di partecipare attivamente a percorsi di formazione e informazione, significa anche dotarli di strumenti per la costruzione di un pensiero critico soprattutto con il dialogo e ascoltando la loro voce.

"Come molte altre periferie in Italia, Ostia Ponente è un territorio difficile, ma dalle forti potenzialità inespresse, con luoghi che, una volta riqualificati, potrebbero diventare fruibili soprattutto a bambini e ragazzi che spesso si sentono isolati e molto lontani da Roma, pur abitandoci. Insieme a Ferrari, e grazie anche alla collaborazione del Comune di Roma Capitale e del Municipio X, lavoreremo con l’obiettivo favorire le opportunità educative del territorio partendo proprio dalla scuola", ha affermato Daniela Fatarella, Direttrice di Save the Children Italia. 

Per approfondire leggi il comunicato stampa

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche