Salta al contenuto della pagina

Casa Sanremo insieme a noi per "Emergenza Bambini"

Casa Sanremo ha deciso di affiancarci per sostenere i minori nei contesti più difficili del mondo. Quest’anno infatti, grazie alla partnership, all'interno del format verrà dedicata una speciale attenzione ai bambini che vivono nelle aree più disagiate per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi a sostegno di "Emergenza Bambini". La campagna ha l'obiettivo di portare cibo, scuola e protezione a milioni di bambine e bambini nel mondo. 

Pandemia e disuguaglianze

La pandemia ha causato un'accelerazione delle disuguaglianze, soprattutto nelle aree più complesse del pianeta. Si parla di almeno 2 milioni di bambini sotto i 5 anni che rischiano di morire per cause legate alla malnutrizione, mentre il tasso di mortalità infantile potrebbe aumentare per la prima volta in 30 anni.

Ci sono poi 450 milioni di minori che vivono in zone di conflitto, circa 25 bambini al giorno vengono reclutati da gruppi armati, almeno 117 milioni non frequentano la scuola a causa della pandemia. A tutto questo si aggiunge la crisi climatica, con un rischio di esposizione a ondate di calore 7 volte superiore per i nati nel 2020 rispetto ai loro nonni, senza tralasciare le grandi migrazioni, con il numero di minori sfollati più alto dalla seconda guerra mondiale.
 

la partnership con casa sanremo

Siamo molto felici della sinergia creata con Casa Sanremo. Questa partnership consentirà di portare all’attenzione del pubblico della manifestazione più amata dagli italiani il tema dei minori vulnerabili. La collaborazione potrà essere un volano per parlare delle grandi sfide che i bambini dovranno affrontare nel 2022: dalla crisi climatica alla fame, dalla mancanza di educazione ai conflitti e affiliazione a gruppi armati, dalle migrazioni di massa per sfuggire a guerra, povertà e catastrofi naturali alla mortalità infantile, in uno scenario globale aggravato da due anni di pandemia. 
 
Nel corso della settimana dell’edizione 2022, che prenderà il via domenica 30 gennaio alle 18, in cui sono previsti appuntamenti culturali e letterari, format quotidiani con l’intervento di ospiti illustri e degli artisti in gara, sarà possibile donare al 45533 o attraverso la pagina web savethechildren.it/bambini, per dare cibo, scuola e protezione a tanti bambini nel mondo.

Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche