Giochi e attività didattiche in inglese per bambini e ragazzi

lavagnetta magnetica con attaccate lettere colorate a formare la parola learn

Nel mondo oltre 1 miliardo e 300 mila persone parlano l’inglese, perché madrelingua oppure perché hanno imparato questa lingua a scuola o attraverso corsi e esperienze all’estero.

L’inglese è ad oggi la lingua con il maggior numero di parlanti nel mondo, è considerata al livello di una lingua franca nel mondo degli affari, delle istituzioni e in molte altre situazioni dove i parlanti non hanno una lingua in comune.

È dunque importante dare la possibilità a tutti gli alunni di imparare questa lingua, non solo per la sua possibile utilità futura, ma anche perché ogni qualvolta impariamo una lingua diversa dalla nostra comprendiamo anche le diversità degli altri popoli e riusciamo maggiormente a immergerci nella loro cultura.

Come imparare l’inglese divertendosi? Quali attività possiamo fare a scuola e/o a distanza?

Giochi didattici in inglese gratuiti dai 6 ai 19 anni

Abbiamo raccolto 4 risorse, tra piattaforme e giochi, per insegnare l’inglese a scuola dai bambini della scuola primaria ai ragazzi delle scuole secondarie.

  • BBC Learning English: (età 6-14 anni) “BBC Learning English” è una piattaforma gratuita nella quale possiamo trovare video, attività interattive, quiz e diversi giochi suddivisi per il livello di inglese di partenza degli alunni e delle alunne.
  • Cambridge English Activities for children: (età 6-14 anni) leggere, scrivere, ascoltare e parlare in inglese. La piattaforma “Cambridge English Activities for children” è pensata per insegnare l’inglese divertendosi. Anche questa piattaforma suddivide le diverse attività sulla base del livello di partenza degli studenti e delle studentesse.
  • Memory in inglese: (età 6-14 anni). Questa attività è molto semplice quanto educativa e divertente. Basterà creare delle tessere, con cartoncini bianchi e colori, sulle quali creare due copie per ogni argomento. Al via la creatività con quest’attività pensata per insegnare alcuni vocaboli e verbi inglesi.
  • Little Detectives: (età 6-19 anni). Un’attività che può essere declinata per tutte le età è quella dei “Little Dective”. Lo scopo è quello della risoluzione di un enigma in lingua inglese e dell’apprendimento della struttura grammaticale e delle regole di sintassi.

Alcune di queste attività si adattano anche all’insegnamento in Didattica a Distanza e/o possono diventare risorse utili per rinfrescare le proprie conoscenze della lingua inglese durante l’anno scolastico. 

Se vuoi scoprire tante altre risorse gratuite, da fare all’aperto, per imparare la matematica o per conoscere il mondo del web e molto altro visita la piattaforma:

Scopri tutte le risorse


Nell’ambito del progetto Arcipelago Educativo, realizzato con Fondazione Agnelli e grazie al contributo della Fondazione Bolton Hope e di EXOR, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la perdita d’apprendimento, abbiamo lanciato un hub online ricco di risorse e materiali per insegnanti, studenti e genitori.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche