Salta al contenuto della pagina

Il nostro 2022: insieme per costruire un futuro migliore

bambini sorridenti che si abbracciano

Il 2022 è stato un altro anno complesso, una tempesta perfetta: conflitti nuovi e prolungati, crisi climatica, incremento dei prezzi dei generi alimentari, hanno accelerato le disuguaglianze in tutto il mondo. Fieri nelle nostre ambizioni abbiamo cercato di fare tutto il necessario per fornire un aiuto concreto sul campo, anche in caso di emergenza.

Abbiamo raccolto alcune storie, un esempio concreto del nostro impegno che, ogni giorno, ci ricordano di essere nel posto giusto per salvare i bambini e le bambine, garantendo loro un futuro

Condividerle ci è sembrato il modo migliore per ringraziare tutte le persone che stanno al nostro fianco e, soprattutto, al fianco di milioni di bambine e bambini in tutto il mondo.

GENNAIO

Guled, di 10 mesi, è diventato malnutrito dopo che la sua famiglia è stata colpita dalla siccità che ha devastato la Somalia. Sua madre Aasha ha portato Guled in una nostra clinica di salute materna, dove ha iniziato subito le cure.

Aasha si è sentita sollevata quando il suo bambino si è ripreso rapidamente e ha ricominciato a sorridere.

FEBBRAIO

A febbraio la guerra in Ucraina ha subito un'escalation drammatica, costringendo famiglie come quella di Samad a lasciare tutto e ad attraversare i Paesi vicini per trovare sicurezza.

Grazie a voi, abbiamo potuto mobilitarci in tutta Europa, fornendo cibo, beni di prima necessità e spazi per far riposare e giocare le bambine e i bambini. Samad ha potuto continuare il suo viaggio in sicurezza con la propria famiglia.

MARZO

Michelle, tre anni, e suo fratello maggiore Ebubeuwkmu sono molto legati, così quando Michelle si è ammalata di polmonite suo fratello era preoccupato. Purtroppo questa è una storia nota, perché la polmonite uccide oltre 800.000 bambini ogni anno. Ma Michelle è stata curata in un nostro ospedale in Nigeria dotato di forniture essenziali di ossigeno fornite da noi e dal nostro partner GSK e ora è tornata a correre e a giocare con il suo fratellone.

APRILE

Nel 2021, Ahmed, 10 anni, è stato gravemente ferito quando i bombardamenti hanno distrutto la sua casa a Gaza. La famiglia ha dovuto trasferirsi in un alloggio temporaneo, ma siamo riusciti a fornire loro denaro per articoli e forniture essenziali per aiutare Ahmed nella sua lunga guarigione.

Ahmed è ora in grado di essere più indipendente e un giorno vuole diventare un chirurgo come le persone che hanno contribuito a salvargli la vita.

MAGGIO

Sarah, 11 anni, è riuscita a sfuggire all'alluvione che ha distrutto la sua casa in Malawi rifugiandosi su un albero. Dopo la sua terrificante esperienza, ha faticato a superare la perdita della casa e lo sfollamento.

Abbiamo fornito a Sarah un sostegno psicosociale e ora è tornata a scuola e a fare ciò che ama, come raccogliere i suoi fiori preferiti.

Guarda il video e unisciti a questa onda di cambiamento:

GIUGNO

Laila, 12 anni, vive in un campo per sfollati in Afghanistan. Grazie a voi, Laila frequenta uno dei nostri Spazi a Misura di Bambino, dove impara e gioca insieme ad altre bambine. Al centro Laila ama soprattutto cantare con i suoi amici.

LUGLIO

Tomais, 9 anni, e suo fratello Edizon, 7, amano aiutare la madre nella loro fattoria. Forniamo sostegno alla madre dei ragazzi, Rebeca, per aiutare la sua fattoria a prosperare e a rifornire le scuole locali di cibo fresco e sano. In questo modo Tomais e Edizon, come gli altri studenti, hanno accesso a una buona alimentazione a casa e a scuola.

AGOSTO

Daria, 12 anni, è arrivata in Polonia dopo essere fuggita dalla guerra in Ucraina, ma le mancavano i suoi amici. Per aiutarla ad ambientarsi, Daria si è iscritta a un campo estivo organizzato dal nostro partner, Zustricz. A Daria sono piaciute molto le attività del campo e ha fatto nuove amicizie, che l'hanno fatta sentire più sicura di sé all'inizio del nuovo anno scolastico.

SETTEMBRE

Raamdin e la sua famiglia vivono in Pakistan, che dopo una stagione dei monsoni senza precedenti, il Paese è stato colpito da inondazioni mortali che hanno lasciato migliaia di persone senza un riparo. È anche grazie a voi se siamo riusciti a consegnare forniture di emergenza, tra cui tende e cibo, per aiutare famiglie come quella di Raamdin.

OTTOBRE

Iman, 10 anni, ama curare il suo orto fuori dalla tenda in cui vive in un campo di sfollamento siriano. Mentre lei si dedica alla coltivazione degli ortaggi, le organizzazioni partner provvedono a rifornire la sua famiglia di cibo, acqua e generi di prima necessità.

NOVEMBRE

Milioni di bambine e bambini stanno già affrontando l'impatto devastante dell'emergenza climatica, ma non deve essere così. Con il nostro supporto, migliaia di bambini e adolescenti si sono mobilitati, sono entrati in azione e hanno fatto sentire la loro voce su un tema che avrà un impatto diretto sul loro futuro. È giunto il momento di seguire il loro esempio e di ascoltare!

DICEMBRE

È stato un anno difficile per bambini e famiglie a livello globale, ma con il vostro aiuto e sostegno stiamo lavorando per costruire un futuro migliore per le bambine e i bambini di tutto il mondo. Un futuro possibile, che meritano.

Continua ad approfondire

Queste sono solo alcune delle storie che hanno fatto parte del nostro lavoro nel 2022. Siamo fortemente impegnati in Italia e nel mondo per salvare le bambine e i bambini.

Se vuoi conoscere il nostro intervento, leggere altre storie e scoprire tutti i nostri progetti, visita la pagina Cosa Facciamo. 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche