Salta al contenuto della pagina

Navigazione sicura: come contrastare il cyberbullismo

bambino di spalle seduto davanti al computer

La definizione di cyberbullismo è stata introdotta nella nostra legislazione nel 2017 all’interno di una legge che ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo online e garantire la sicurezza in internet dei minori. 

che cos’è il cyberbullismo e la legge per contrastarlo

Si può considerare cyberbullismo qualunque forma di pressione, molestia o ricatti online, non solo del minore ma anche dei componenti della sua famiglia, con lo scopo di danneggiarli o metterli in ridicolo.

Il cyberbullismo può colpire 24 su 24 e spesso è compresente con il bullismo tradizionale. Per la definizione completa e per conoscere nel dettaglio le linee di orientamento per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo, leggi il nostro articolo “La legge contro il fenomeno del cyberbullismo in 5 punti”. 

Viviamo in un tempo in cui la vita dei bambini è “datificata”, registrata e condivisa sul web. Con la XIV edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, dal titolo “Tempi digitali” esploriamo le opportunità e i rischi che bambini, bambine e adolescenti stanno affrontando dentro la nuova rivoluzione dell’onlife e di una vita spesa tra reale e virtuale. Approfondisci il rapporto: 

xiv atlante dell'infanzia

Per la sicurezza in internet dei più piccoli

La consapevolezza dei rischi e pericoli che si possono trovare in rete e sui social network è un primo importante passo per difendere la propria sicurezza in internet. Eppure secondo un’indagine condotta, è stato rilevato che 7 ragazzi su 10 si iscrivono ad un social network prima dei 14 anni e il 51% dichiara di non essersi mai preoccupato della tutela dei propri dati personali o di farlo solo saltuariamente. 

Potrebbero interessarti anche i dati e l'evento di quest'anno sul Safer Internet Day.

Bullismo online: consigli ai genitori

In quanto genitori è importante essere informato sul fenomeno del bullismo online o cyberbullismo, in modo da sapere come prevenirlo o per rispondere in modo adeguato. Per imparare a conoscere il mezzo e capire cosa succede nel mondo online di adolescenti e bambini, leggi i nostri consigli che abbiamo formulato per una navigazione sicura: “8 consigli per navigare sicuri”.

Per approfondire il tema "minori e tecnologie" vista il sito di Generazioni Connesse.

Trovi tanti altri articoli nelle nostre sezioni del blog dedicate a Minori e tecnologie e Consigli educativi. 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche